Società e Costume
Domenica 22 Maggio 2011
Spogliarelli per re Carlo Gustavo
Gli svedesi: "Deve abdicare"
Un'inchiesta giornalistica getta un'ombra a luci rosse sul monarca svedese, dopo che sei mesi fa una biografia non autorizzata aveva svelato la sua presunta relazione con una cantante: Per la maggioranza del popolo, secondo un sndaggio, ora dovrebbe lasciare il trono a favore della figlia Vittoria
STOCCOLMA - La maggioranza degli svedesi vorrebbe vedere l'abdicazione del monarca Carlo Gustavo XVI a favore della figlia Vittoria, secondo un sondaggio pubblicato recentemente dal quotidiano "Expressen".
Il 59% degli intervistati si sono detti favorevoli al passaggio di consegne: inoltre, il 73% afferma di avere fiducia nella principessa Vittoria mentre solo il 39% dice altrettanto del padre.
Il sondaggio è arrivato pochi gironi dopo le rivelazioni della rete televisiva privata Tv4, secondo la quale esisterebbero delle foto compromettenti del sovrano in un locale di spogliarello.
Sei mesi fa inoltre una biografia non autorizzata aveva gettato nell'imbarazzo la Casa reale, riferendo di festini a luci rosse e di una relazione extraconiugale di Carlo Gustavo con la cantante Camilla Hanemark.
Insomma, per dei semplici sospetti si sta delinenado una crisi monarchica in uno dei Paesi più avanzati del continente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA