Si allunga la lista delle star
che fanno soldi dall'oltretomba

Il magazine americano "Forbes" ha stilato la classifica dei 15 personaggi che guadagnano di più dopo la morte, indagando con agenti e legali delle star per scoprire le cifre raggiunte da ottobre 2010 a oggi. Al primo posto svetta Michael Jackson: da quando è scomparso, i suoi fan hanno speso quasi 450 milioni di dollari, di cui 170 milioni negli ultimi 12 mesi. Lo segue, con un certo distacco, Elvis Presley

NEW YORK Il magazine americano "Forbes" ha stilato la classifica dei 15 personaggi che guadagnano di più dopo la morte, indagando con agenti e legali delle star per scoprire le cifre raggiunte da ottobre 2010 a oggi. Al primo posto svetta Michael Jackson, che a due anni dalla scomparsa si dimostra ancora in grado di fare scintille: da quando è scomparso, i suoi fan hanno speso quasi 450 milioni di dollari, di cui 170 milioni negli ultimi 12 mesi.


Lo segue, con un certo distacco, Elvis Presley, con 55 milioni ad oltre trent'anni dalla morte. Al terzo posto Marilyn Monroe che, giunta quasi al cinquantesimo anniversario dalla prematura scomparsa, guadagna ancora 27 milioni. Grande successo post mortem anche per l'attrice Elisabeth Taylor che, uscita di scena lo scorso marzo, ha già motivato una spesa di 12 milioni di dollari, conquistando il quinto posto a parimerito con John Lennon.


Ma come si giustificano queste cifre? La risposta, per le star, è semplice dato che le canzoni continuano ad essere distribuite, utilizzate e vendute per anni dopo la loro morte. Non bisogna poi sottovalutare le celebrazioni e i tributi post mortem, soprattutto se di mezzo c'è una delle compagnie teatrali più famose al mondo. Il Cirque du Soleil ha infatti dato un'ulteriore spinta alla popolarità del Re del Rock and Roll e della star dei Beatles con gli spettacoli Viva Elvis e Love.

 Non solo. La compagnia teatrale sta riportando Michael Jackson in tournée tra Canada e Stati Uniti con Michael Jackson: The Immortal World Tour. Un buon affare per i familiari delle star scomparse, considerando che ll Cirque du Soleil paga i diritti sulle canzoni per ogni performance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA