Società e Costume
Venerdì 13 Agosto 2010
Pipistrelli-vampiri scatenati:
mordono, uccidono... ma in Perù
Scene da film horror in una zona dell'Amazzonia peruviana dove i pipistrelli-vampiri - forse a causa del freddo o della distruzione delle foreste - hanno aggredito nel sonno centinaia di persone e provocando la morte di quattro bambini
E' accaduto in Perù dove si stanno moltiplicando le aggressioni notturne dei pipistrelli vampiri che hanno trasmesso la rabbia tanto da provocare la morte di quattro bambini. Ma le "vittime" di questi assalti sarebbero di più: circa 500 persone prese a morsi durante il sonno e, in alcuni mesi, i decessi sono stati 15.
Teatrodell'accaduto è l'Urakusa, una regione dell'Amazzonia peruviana ai confini con l'Ecuador. Per evitare almeno la morte è sufficiente una vaccinazione antirabbica, cosa che però una parte degli indios rifiuta ed esponendosi così al rischio letale. In ogni caso il 97% di chi è stato morso in questo periodo è stato subito vaccinato, gli altri lo saranno nel giro di pochi giorni.
In genere i pipistrelli vampiri si cibano del sangue di animali selvaggi o del bestiame. Talvolta attaccano anche le persone, ma il picco raggiunto in questo periodo potrebbe essere attribuito alle basse temperature raggiunte nella zona amazzonica oppure - secondo alcuni esperti - come conseguenza delle deforestazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA