Società e Costume
Venerdì 28 Maggio 2010
Partorire dopo i 50 anni
nuova "moda" delle italiane
L'ultimo caso riguarda una donna di 58 anni incinta. Ma sono sempre di più, in Italia e in Europa, le donne che scelgono la maternità in età avanzata. E la tendenza si estende anche nel mondo dello spettacolo
Al momento non vi è alcuna complicazione anche se Silvio Viale, ginecologo del nosocomio torinese avverte che "partorire a quell'età non è certo una passeggiata".
La futura puerpera attempata non è la prima donna italiana che resta incinta in età avanzata. Prima di lei c'è stata, nel 1992, Liliana Cantadori, ex ostetrica di 61 anni, di Modena, considerata la prima "mamma-nonna" d'Italia. Secondo Carlo Flamigni, direttore del servizio di fisiopatologia della riproduzione del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, già all'epoca c'erano un centinaio di donne che avevano lanciato il guanto di sfida alla menopausa. Tra loro, anche nomi famosi: ad esempio la cantate Miranda Martino, mamma a 58 anni e la regista Lina Wertmuller che fece parlare di sè per un caso di utero in affitto.
In Europa vi sono i casi più clamorosi: quello di Adriana Iliescu, professoressa romena mamma nel 2005 a 67 anni e di Carmela Bousada, finita nel 2006 nel palmares per aver dato alla luce due gemelli a 67 anni, scalzando la Iliescu dal primato. La Bousada, tra l'altro, è morta lo scorso anno.
E l'ultimo caso venuto alla ribalta in Italia porta ancora un nome famoso: Heather Parisi è diventata mamma di due gemelli pochi giorni fa a 50 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA