Società e Costume
Lunedì 07 Maggio 2012
Paramount in festa
per i suoi 100 anni
Super compleanno: ha da poco superato la concorrente Warner Bros nel numero di film prodotti (oltre 3000 in carriera) e ha fatto incetta di premi e record d'incasso
LOS ANGELES - La casa di produzione Paramount, con il suo inconfondibile profilo di una montagna innevata a campeggiare al centro dello schermo, festeggia domani il suo primo centenario e ne è così fiero da aver posto il magico numero sulla sigla di distribuzione.
Ma per un pugno di giorni (aprile contro maggio) arriva seconda in America dopo la Universal ed è una guerra tra cugini quella dei due studios, visto che nel mondo per decenni i marchi hanno viaggiato affiancati nel "trust" UIP, poi sciolto formalmente dalle norme europee contro le concentrazioni industriali.
Nella classifica mondiale delle case di distribuzione più longeve, il primato resta saldamente in pugno alla francese Gaumont, ma il fascino della Paramount è indiscutibile perchè fu fin dall'inizio la casa dei divi e dei registi da kolossal, Cecil B. de Mille in testa.
La veneranda Paramount ha da poco superato la concorrente Warner Bros nel numero di film prodotti (oltre 3000 in carriera), ha fatto incetta di premi e record d'incasso, fa mostra di sè come monumento alla sua storia e piattaforma versatile del prodotto cinema dai parchi a tema alla tv, dall'intrattenimento multimediale al blockbuster classico. Ed è pronta per una nuova rivoluzione nell'era dell'immagine digitale e del 3D, ma non ha perso un'anima classica, suscitando qualche nostalgia in quei giovani registi che sognano di scalare la montagna innevata del suo logo per proiettarsi nel pantheon del successo planetario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA