Società e Costume
Sabato 02 Aprile 2011
Milano, Ispo: i cittadini la amano
ma la qualità della vita peggiora
È quanto emerge da una ricerca Ispo realizzata per la Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in cui si sottolinea che il 71% degli intervistati ha una percezione negativa della qualità della vita a Milano rispetto a 12 mesi fa, ma che d'altra parte l'86% degli intervistati ama Milano
Entrando nel dettaglio della ricerca, emerge che al 44% degli intervistati piace molto la città così com'è, e al 42% abbastanza. All'11% degli intervistati la città, invece, piace poco e solo al 3% per nulla. Una spaccatura emerge nei cittadini milanesi nel momento in cui viene chiesto loro un confronto con altre città europee come Londra, Parigi, Berlino e Madrid. Il 44% degli intervistati considerano Milano alla stregua delle grandi città europee, mentre il 40% la considera peggiore.
Secondo il sondaggio, la maggioranza dei milanesi trova la città cambiata e peggiorata (il 71%) mentre solo il 28% ha una percezione positiva. Su questo giudizio pesano alcune criticità che spaventano i milanesi: al primo posto, secondo le risposte degli intervistati, figurano i problemi di sicurezza e criminalità in genere, seguito dall'annosa questione del traffico, dall'inquinamento, dalla pubblica amministrazione e, in misura minore, la disoccupazione, i servizi e l'urbanistica.
Questi i problemi di adesso, ma cosa vorrebbero i milanesi per migliorare la loro città? Implementare il verde pubblico è il progetto più gettonato fra i cittadini, seguito dal desiderio di incrementare il livello di sicurezza e migliorare i trasporti pubblici. Chiudere al traffico il centro storico, secondo l'indagine, potrebbe essere un'iniziativa per migliorare la qualità della vita, così come un maggiore impegno nelle politiche a sostegno dei cittadini poveri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA