Società e Costume
Mercoledì 25 Maggio 2011
Michelle, Kate e Samantha
ovvero tre "regine" di stile
La moglie di William la più moderna, "rigido" invece il look First Lady. È stato il primo confronto tra le tre donne più stilose e fotografate nel mondo, aggiunge il quotidiano. Michelle Obama, che indossava un abito di seta azzurro con gonna svasata della stilista americana Barbara Tfank impreziosito da un bolero rosa acceso, è stata accolta dalla regina e ha poi avuto un incontro informale con Kate a Buckingham Palace
Tutte «regine di stile», ha sentenziato il «Telegraph». È stato il primo confronto tra le tre donne più stilose e fotografate nel mondo, aggiunge il quotidiano. Michelle Obama, che indossava un abito di seta azzurro con gonna svasata della stilista americana Barbara Tfank impreziosito da un bolero rosa acceso, è stata accolta dalla regina e ha poi avuto un incontro informale con Kate a Buckingham Palace. La consorte del presidente americano è stata poi salutata dalla moglie del premier britannico Cameron al civico 10 di Downing Street, ma per l'occasione ha cambiato abito.
Michelle Obama - scrive il «Guardian» - usa una inaspettata e vibrante combinazione di colori per aggiungere personalità, la quale aiuta a rendere «più umane le situazioni molto formali». Il look di Michelle trasmette «il suo messaggio di ottimismo», aveva scritto tempo addietro il «New York Times», ed è proprio vero. Kate Middleton invece indossava un abito color cammello fino al ginocchio comprato da Reiss sulla High Street e una pochette abbinata di Anya Hindmarch. Un vestito che ha messo in risalto l'abbronzatura del viaggio di nozze con il marito-principe William alle Seychelles e la sua figura sempre più magra.
Immancabili i paragoni: l'abito della First Lady era un po' «fanciullesco», i motivi floreali luccicanti quasi da principessa; la nuova principessa, al contrario, ha dato di sè una immagine moderna, di un glamour oltreconfine. L'abito comprato da Reiss per 200 euro (175 sterline), la piega impeccabile e la super abbronzatura di Catherine potevano essere quelle di Victoria Beckham - ironizza il Guardian - a un pranzo a Los Angeles. Agli occhi dei britannici, aggiunge il quotidiano, lo stile di Michelle è apparso un po' «rigido», da bomboniera.
Più formale l'abito scelto da Michelle Obama per l'incontro con Samantha Cameron (dai tabloid chiamata SamCam) nella residenza del premier britannico: una creazione rosso-violetto della stilista britannica Roksanda Ilincic (del costo di 930 euro circa) e un cappottino blu dello stilista americano Narciso Rodriguez, colori che danno «sicurezza». La moglie di Cameron ha scelto invece un abito con motivi astratti con una decorazione molto chic sulle spalle di Peter Pilotto, in vendita da Harvey Nichols a Londra per 2800 euro (2.435 sterline).
La Regina, quella vera, ha scelto un abito a motivi floreali e uno spolverino abbinato fatti da «Mr Peter», come lo chiama lei, e cioè il suo sarto ventennale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA