Società e Costume
Giovedì 24 Giugno 2010
L'ultimo scapolo d'oro
alla fine cede alle nozze
Il principe Alberto di Monaco, 52 anni, sposerà nell'estate 2011 la sudafricana Charlene Wittstock. Fidanzati da quasi dieci anni, sono uniti dall'amore per lo sport. Ma, soprattutto, a lui piace la somiglianza di Charlene con mamma Grace.
MONTECARLO - Anche l'ultimo scapolo "reale" cede. Il principe Alberto II di Monaco, 52 anni, sposerà nell'estate 2011 la sudafricana Charlene Wittstock, con la quale ha annunciato il suo fidanzamento. "Le nozze saranno l'estate prossima", afferma il principe.
Del resto, da mesi le voci delle possibili nozze fra Alberto di Monaco e l'ex nuotatrice sudafricana si rincorrevano sempre più insistentemente. Soprattutto dopo che Alberto e Charlene avevanoposato di recente per un servizio fotografico per la rivista dell'aristocrazia "Point de vue": per gli osservatori del protocollo delle corti reali era in realtà un pre-annuncio ufficiale del fidanzamento.
Anche la loro ultima recente apparizione, sorridenti e più affiatati che mai, al matrimonio della principessa Victoria di Svezia a Stoccolma, aveva portato acqua al mulino di chi non aveva mai perso le speranze che il principe, ormai 52enne, potesse un giorno impalmare la bionda Charlene, che a 32 anni, ne ha esattamente 20 meno del futuro consorte.
Lei, nata in Rhodesia (l'ex Zimbabwe) è ormai un volto familiare per i monegaschi: sono anni che appare più o meno assiduamente al fianco del principe ad appuntamenti ufficiali come il Ballo della Rosa o della Croce a Rossa.
Il loro primo incontro fu a Montecarlo durante una gara di nuoto nel 2001. Per Alberto fu un colpo di fulmine e per rivedere la sua bella non esitò ad andarla a cercare in albergo, con la scusa di volere salutare le squadre di nuoto. Li unisce lo sport: Alberto si difende dignitosamente sullo slittino: può vantare la partecipazione a cinque Olimpiadi.
Ma a contribuire al colpo di fulmine di Alberto sembra sia stata anche (e soprattutto) una certa somiglianza di Charlene Wittstock con Grace Kelly. Non solo per l'altezza, i capelli biondi e gli occhi azzurri, ma anche per la personalità, algida fino ad apparire un po' glaciale. Del resto lo stesso principe una volta ammise: "La donna della mia vita dovrà somigliare a mia madre". Detto e fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA