Società e Costume
Mercoledì 25 Maggio 2011
L'e-commerce piace ai nonni:
700mila comprano su «eBay»
Nella speciale classifica dei "nonni super tech" sono gli uomini a farla da padroni con una percentuale del 71%, mentre il primato a livello regionale spetta alla Lombardia con oltre 96.000 utenti registrati, seguita dal Lazio, circa 83.000, e dalla Toscana con poco più di 47.000 internauti over 60
Nella speciale classifica dei "nonni super tech" sono gli uomini a farla da padroni con una percentuale del 71%, mentre il primato a livello regionale spetta alla Lombardia con oltre 96.000 utenti registrati, seguita dal Lazio, circa 83.000, e dalla Toscana con poco più di 47.000 internauti over 60.
Se la Lombardia batte il Lazio come numero totale di utenti oltre i 60 anni, quando si prendono in considerazione le singole province, Roma supera Milano, con oltre 68.000 nonni tech contro gli oltre 52.000 della città meneghina.
Ma cosa comprano gli over 60 su Internet? Al primo posto la categoria del Consumer Tech, in particolare gli accessori per cellulari (soprattutto per Nokia, Apple iPhone e Samsung) con un acquisto ogni 5 minuti. A seguire il collezionismo, in particolare l'acquisto di cartoline, l'abbigliamento e il giardinaggio e bonsai, l'attività preferita di chi ha più tempo a disposizione.
Ma la generazione di ultra sessantenni non si limita ad acquistare: molti sono venditori professionali. Le categorie più gettonate sono ancora gli accessori per cellulari, con una vendita ogni 3 minuti, al secondo posto consumabili e cancelleria e al terzo posto l'abbigliamento da uomo, con t-shirt, felpe, maglioni e giacconi in cima alla lista dei prodotti più venduti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA