Società e Costume
Venerdì 07 Ottobre 2011
La sigaretta elettronica
vietata ai giovani under 16
Il ministero della Salute ritiene che possa creare dipendenza e che manchino studi idonei a dimostrare l'effettiva efficacia e sicurezza dei dispositivi nel favorire la cessazione dell'abitudine al fumo
ROMA - È vietata la vendita della sigaretta elettronica contenente nicotina ai minori di 16 anni.
A stabilirlo il ministero della Salute, in una ordinanza dello scorso agosto pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di mercoledì. Il divieto arriva sulla base del fatto che "allo stato attuale mancano le conoscenze, relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici in questione, sugli effetti sulla salute dei composti organici e dei prodotti per la vaporizzazione in essi utilizzati" e che mancano studi che "dimostrino l'effettiva efficacia e sicurezza dei dispositivi nel favorire la cessazione dell'abitudine al fumo".
Non solo. Il ministero nell'ordinanza ritiene anche che allo stato attuale "manchino evidenze che escludano, a causa del loro utilizzo, l'insorgere di possibili effetti che inducano da un lato il mantenimento della dipendenza da nicotina e dall'altro promuovano l'avvio e la transizione al fumo di sigaretta" e manchino "le conoscenze sugli effetti sulla salute dei composti organici e dei prodotti per la vaporizzazione in essi utilizzati".
Per questo motivo l'ordinanza vieta la vendita agli under 16 delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina per 12 mesi, in attesa della definizione "di una regolamentazione complessiva di tali dispositivi elettronici sulla base delle evidenze scientifiche che si renderanno disponibili".
© RIPRODUZIONE RISERVATA