Società e Costume
Giovedì 29 Luglio 2010
Il Principe Carlo ricicla tende
E crea le borse ecologiche
L'erede al trono britannico è da sempre un fautore dell'ecologia e così a settembre, quando aprirà al pubblico la propria dimora per la prima volta, dimostrerà com'è possibile riutilizzare i tessuti d'arredamento fuori moda per ricavarne nuovi oggetti, come le sporte per la spesa
LONDRA - Riciclare le vecchie tende di Clarence House per farne delle borse della spesa. Non è l'ennesimo esempio di "parsimonia" britannica né un'ostentata eccentricità tipica del sangue blu d'Oltremanica: è invece l'ultima iniziativa del principe Carlo, che ha aderito alla campagna di sviluppo sostenibile delle "Morsbags", le borse realizzate con materiali di scarto, ideate alcuni anni fa da Claire Morsman con l'intento di ridurre il ricorso alle buste di plastica.
Stando a quanto riferisce il quotidiano britannico "Daily Telegraph", l'iniziativa sarà lanciata ufficialmente durante la festa all'aperto che il Principe terrà dall'8 al 19 settembre nella sua residenza di Londra, che verrà aperta per la prima volta al pubblico.
"Questo festival vuole offrire a persone di tutte le età un giorno di divertimento, ma allo stesso tempo, attraverso diverse mostre creative, dimostrare i piccoli passi fatti da tutti noi che siamo interessati a costruire un futuro più sostenibile", ha dichiarato il principe. La manifestazione prevede anche concerti, dibattiti, spettacoli e sfilate.
Da sempre l'erede al trono dimostra sensibilità per le campagne ecologiste, dalla tutela dell'architettura e del paesaggio fino alla produzione di cibi biologici nelle varie tenute possedute dalla Corona britannica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA