Società e Costume
Martedì 27 Settembre 2011
Fumetti, l'annuncia Uderzo:
nuovo disegnatore per Asterix
Lo ha annunciato lo stesso Uderzo, 84 anni, a margine di una cerimonia a Parigi per festeggiare i 350 milioni di copie vendute in tutto il mondo dei 33 album della serie pubblicati dopo la morte di Goscinny.Il papà di Asterix ha inoltre fatto sapere che uscirà un nuovo album a fine 2012
PARIGI Asterix, il gallo anti romano protagonista dell'omonimo fumetto noto in tutto il mondo, continuerà ad esistere «per generazioni e generazioni» anche dopo la morte del suo disegnatore Albert Uderzo, che lo inventò insieme con Renè Goscinny, l'autore dei testi, scomparso nel 1977.
Lo ha annunciato lo stesso Uderzo, 84 anni, a margine di una cerimonia a Parigi per festeggiare i 350 milioni di copie vendute in tutto il mondo dei 33 album della serie pubblicati dopo la morte di Goscinny.Il papà di Asterix ha inoltre fatto sapere che uscirà un nuovo album a fine 2012.
«Mi sono reso conto che il personaggio di Asterix appartiene ai suoi autori ma anche ai suoi lettori - ha detto Uderzo - Oggi ho trovato il mio successore, è un disegnatore che lavora nella nosta equipe da molto tempo».
Ormai Uderzo lavora in collaborazione con alcuni assistenti, come Regis Grebent, Michel Janvier e i fratelli Frederic e Thierry Mebarki, che sono stati formati sul suo stile, perchè soffre di un reumatismo articolare alla mano destra, che «fa sempre più male». «Ci sono molti personaggi che continuano a esistere con altri autori - ha osservato Uderzo che l'anno scorso ha celebrato in pompa magna i 50 anni di Asterix (la bande dessineè uscì nel 1959 sulla rivista «Pilote») - Alla morte di Goscinny avevo pensato di smettere tutto, ma ho cambiato idea. Spero che questa continuità duri per generazioni e generazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA