Società e Costume
Giovedì 28 Aprile 2011
Fiori d'arancio a Westminster:
William e Kate domani sposi
Domani, il principe di Inghilterra e la bella "commoner" si giureranno amore eterno nella maestosa e regale Abbazia di Westminster di fronte a 1900 invitati e a almeno due miliardi di telespettatori. Le nozze reali si annunciano come uno degli eventi più mediatizzati del nuovo secolo: migliaia i giornalisti, i fotografi e le televisioni per «il matrimonio dell'anno»
E se sullo stilista e la foggia del vestito è stato serbato il più assoluto segreto - la questione è stata oggetto di incessanti speculazioni, l'unica nota concordante è che sarà sobrio in linea con i tempi di crisi e dello stile acqua e sapone di Kate - Buckingham Palace ha svelato la lista degli invitati e anche la loro disposizione all'interno della grande abbazia gotica, di cui ogni angolo racconta un pezzo della storia del regno e della sua monarchia. Fra gli invitati, oltre ai Windsor al gran completo (l'unica grande esclusa è Sarah Ferguson) spiccano il cantante Elton John e il marito David Furnish, il comico Mr Bean, al secolo Rowan Atkinson, il calciatore David Beckam e la moglie, l'ex spicegirl Victoria. Ma anche il postino, il macellaio e il padrone del pub del paesino dove è vissuta Kate.
Fra i leader mondiali esclusi Obama e Sarkozy: come per tutti gli altri Paesi "amici" del Regno Unito, saranno rappresentati dai rispettivi ambasciatori di stanza nella capitale britannica. Fa discutere la presenza dell'ambasciatore siriano mentre non sarà presente il principe ereditario del Barhein.
Per l'Italia ci sarà l'ambasciatore Alain Giorgio Maria Economides. Altri italiani, la marchesa Bona Frescobaldi con il marito, amici di vecchia data del principe Carlo, e il conte Paolo filo della Torre. Fra gli altri invitati diverse monarchie europee saranno rappresentate dai principi ereditari, e non dai sovrani regnanti, più vicini per età e ruolo agli sposi, come Felipe e Letizia di Spagna (insieme a loro anche la regina Sofia, assente Juan Carlos, per motivi di salute, secondo indiscrezioni) e la principessa Vittoria di Svezia con il marito. Tra gli ospiti anche Alberto di Monaco e fidanzata, che seguiranno le orme di William e Kate a giugno.
Fra i politici del regno sarà presente il primo ministro David Cameron con la moglie Samantha, oltre al suo vice Nick Clegg e al gabinetto al completo. Prenderà posto nella abbazia anche il capo dell'opposizione Ed Miliband. Grandi esclusi gli ex primi ministri laburisti Tony Blair e Gordon Brown (la decisione ha suscitato polemica in Inghilterra), di fatto mai molto amati in casa Windsor.
Chi fra gli ospiti non troverà posto nelle prime file, avrà una visuale ristretta dell'altare. E per questo dovrà seguire la funzione religiosa sugli schermi che saranno collocati lungo l'abbazia. La vista ravvicinata degli sposi sarà concessa solo alle famiglie: si sa per il momento che la regina siederà alla destra dell'altare dietro il nipote. Accanto a lei il marito Filippo, quindi il principe Carlo con Camilla e il principe Harry. Alla sinistra, opposti a Sua Maestà ci saranno Michael e Carole Middleton, genitori della sposa, la sorella Pippa e il fratello James. Tra gli ospiti anche zie e zii materni di William, le due sorelle di Lady D. ma anche il conte Spencer, il chiaccheratissimo fratello di Diana.
Ad unire in matrimonio William e Kate sarà l'Arcivescovo di Westminster, Rowan Williams, capo spirituale della Chiesa anglicana. Kate nel giuramento non prometterà obbedienza al marito, una scelta che ha trovato d'accordo anche William: del resto fece lo stesso "l'ingenua" Diana nel lontano 1981. Kate giurerà invece «amore, conforto e onore». Non ci sarà scambio di fedi: William ha fatto sapere che non porterà l'anello nuziale come è tradizione negli altri strati della società britannica. La musica sarà affidata al coro dell'Abbazia, alla London Simphony Orchestra e alla Royal Air Force Central Band. L'organo sarà suonato dalla postar (e ec soldato) James Blunt. La funzione religiosa che sarà officiata anche dal vescovo di Westminster, comincerà alle 11 locali precise .
Dopo una ora e quindici minuti - il programma è stato orchestrato al millimetro - i novelli sposti emergeranno dall'Abbazia e prenderanno posto (tempo permettendo: il meteo infatti minaccia pioggia ) nella Landau State - la carrozza reale che accompagnò anche Carlo e Diana il giorno del loro matrimonio - e raggiungeranno Buckingham Palace: lungo il percorso, 15 minuti in tutto, William e Kate, divenuta ormai Princess Catherine, saluteranno i sudditi: in molti avranno preso posto lungo le transenne fin dalle prime ore della mattina nella speranza di poter catturare almeno un sorriso della coppia reale a cui la regina e il Paese tutto hanno affidato il riscatto della famiglia reale e il futuro della monarchia.
Una volta giunti a destinazione, l'attesa del mondo intero - e dei centinaia di fotografi e operatori che hanno pagato migliaia di sterline per conquistarsi le migliori posizioni - sarà tutta per il bacio che il principe William, secondo in linea di successione al trono, e la futura regina, si scambieranno sul balcone del palazzo reale, attorniati dai familiari. Bacio che non è stato confermato ma a cui i novelli sposi - secondo i Royal Watchers - non potranno sottrarsi a meno di non scatenare una rivolta nell'intero Paese. L'unico precedente fu quello castissimo che si scambiarono Carlo e Diana trent'anni fa. E il bacio con l'atteso tripudio della folla che seguirà sarà anche l'ultima sequenza ad essere ripresa dalle telecamere: dopodiché calerà il sipario sul matrimonio che diventerà solo una festa privata trasferendosi nei ricchi saloni di Buckingham Palace. Si comincerà con un banchetto offerto dalla regina a 600 invitati - gli altri 1300 nel frattempo se ne saranno tornati a casa - affidato alla sapiente maestria del capo cuoco Mark Flanagan, assistito nell'impresa da una ventina di cuochi.
Del menù si sa solo che sarà un omaggio alla gastronomia britannica: i tabloid hanno citato le uova di quaglia, lo yorkshire pudding e dulcis in fundis, l'inglesissimo roast beef, il tutto innaffiato da prelibati vini (rigorosamente inglesi) e champagne. Oltre alle due torte nuziali multipiano. E si proseguirà con una cena danzante offerta dal principe Carlo sempre a Palazzo per gli intimi: in tutto 300 invitati, soprattutto parenti e amici degli sposi. E mentre nel palazzo si banchetta fra calici di champagne e piatti dorati, i sudditi daranno il via ai loro festeggiamenti con i tradizionali Street party, (le feste per strada) fra cui spiccano quello al numero uno di Downing Street, e quello promesso dagli abitanti di Beckelbury, il paesino di Kate: più di 5.500 in tutto il Paese di cui 800 solo a Londra. In Scozia, storicamente avversa ai monarchi inglesi, sono state poche le domande presentate ai vari comuni: la città di Glasgow addirittura non ne ha presentata neanche una. Feste che si protrarranno fino al calare della sera.
E fino a notte fonda proseguiranno i festeggiamenti a Buckingham Palace. William e Kate hanno promesso agli amici più stretti di farli divertire fino all'alba: per questo il principe ha fatto allestire una discoteca all'interno del palazzo, per la prima volta nella sua secolare storia e per la gioia della regina-nonna che sembra proprio aver voluto esaudire tutti i desideri del nipote prediletto. Ultima sorpresa resta il titolo nobiliare che Sua maestà assegnerà alla coppia dopo il matrimonio. E anche sulla meta della luna di miele non vi è nulla di confermato. E che la festa cominci.
Isabella Helfer
© RIPRODUZIONE RISERVATA