Società e Costume
Giovedì 12 Maggio 2011
Editoria: novità in biblioteca
Arrivano i romanzi digitali
Parte l'accordo tra Edigita e MediaLibraryOnLine. Gli utenti delle strutture che hanno aderito al network MediaLibraryOnLine potranno prendere a prestito via internet l'e-book dell'ultimo libro di Roberto Saviano, di Andrea Vitali, Umberto Eco o Wilbur Smith
I contenuti dell'accordo e le modalità di utilizzo per l'utente L'accordo prevede lo sviluppo di un servizio di "prestito digitale" o "download a tempo" per gli e-book distribuiti da Edigita. In pratica le biblioteche acquisteranno delle licenze che permetteranno il download gratuito a tempo da parte degli utenti finali. L'utente - dotato di credenziali di accesso fornite dalla biblioteca di riferimento - si connetterà via internet al portale MediaLibraryOnLine e potrà scaricare un e-book da utilizzare liberamente per 14 giorni, leggendolo sul proprio computer o su un device mobile (e-reader, tablet, smartphone). Al termine del periodo di prestito il file risulterà illeggibile dall'utente che lo ha scaricato.
Per Renato Salvetti, direttore generale di Edigita, "l'accordo con MediaLibraryOnLine rappresenta una nuova frontiera finalmente raggiunta anche dal libro elettronico Le biblioteche possono essere un ottimo veicolo per abituare i lettori ad usufruire di un libro secondo le modalità permesse dai formati elettronici." Per Giulio Blasi, amministratore unico di Horizons Unlimited srl, «l'apertura del servizio di download a tempo con Edigita costituisce il primo passo importante dell'ecosistema editoriale e bibliotecario italiano per mettersi in pari con le opportunità di accesso al digitale presenti sul mercato americano. Il lavoro fatto con Edigita è il primo passo verso un lavoro di cooperazione e di integrazione che verrà esteso a tutti gli editori e a tutte le piattaforme distributive che svilupperanno un'offerta specifica per il mercato bibliotecario italiano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA