Società e Costume
Giovedì 08 Settembre 2011
Due mostre di fumetti
dedicate ai cani a Milano
«Settembre a sei zampe»: due mostre, otto appuntamenti e un weekend dedicati al migliore amico dell'uomo allo Wow Spazio Fumetto di Milano. Inaugurate questo pomeriggio allo Wow Spazio Fumetto in viale Campania 12 (ingresso libero) a Milano le mostre «Bau! 88 cani col resto di 1» e «Snoopy è di moda»
Inaugurate questo pomeriggio allo Wow Spazio Fumetto in viale Campania 12 (ingresso libero) a Milano le mostre «Bau! 88 cani col resto di 1» e «Snoopy è di moda».
Prima della speciale visita guidata alla mostra a cura del curatore Riccardo Mazzoni, è stato assegnato il premio «MyUrbanDog 2011» alle migliori campagne antiabbandono tra quelle realizzate utilizzando il fumetto come mezzo espressivo: un bellissimo osso d'oro offerto da Confartigianato Altomilanese. Quest'anno l'ambito premio è stato consegnato a Mario Gomboli e Tito Faraci per la storia «La fedele complice»: un'avventura nella quale Diabolik ed Eva danno una grande lezione di cinofilia e amore per gli animali. Il premio attribuito a Diabolik sottolinea anche il grande impegno che la casa editrice Astorina ha dimostrato da sempre verso i temi sociali attraverso la realizzazione di campagne contro la lotta tra i cani,, la vivisezione o l'abbandono ma anche contro, per esempio, la guida in stato di ebbrezza.
Un secondo premio viene attribuito a Sergio Bonelli per l'attenzione che, soprattutto attraverso le campagne pubblicate sulle pagine di «Dylan Dog», ha dimostrato verso una corretta convivenza con gli animali. Da sempre, infatti, Dylan Dog è stato testimonial di campagne contro l'abbandono ma non solo.
Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 2 ottobre con diversi incontri con autoriprevisti nel programma (infoline 02-49.52.47.44 e sui siti www.museowow.it e www.myurbandog.it).
Andrea Cavalcanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA