Società e Costume
Venerdì 07 Gennaio 2011
Dalle staminali ai batteri:
le scoperte più attese
La lotta contro l'epatite C potrà avvalersi di un nuovo medicinale che, secondo le previsioni della rivista, dovrebbe essere commercializzato proprio nel 2011. Lo rivela la rivista Nature
ROMA - Il 2011 promette passi avanti nel campo della medicina secondo la rivista Nature, che elenca le maggiori scoperte scientifiche attese per quest'anno.
Si parte dalla ricerca sulle staminali: nel corso del 2011 l'impiego di queste cellule sarà sempre più frequente nelle analisi di laboratorio, soprattutto per studiare quelle malattie che non possono essere analizzate efficacemente sugli animali, come i problemi psichiatrici. Nell'ambito della biologia sintetica, poi, la creazione di un'intera colonia di batteri che si muove all'unisono, realizzata lo scorso anno, potrebbe consentire di produrre nuove tipologie di farmaci proprio nel corso di quest'anno appena iniziato.
La lotta contro l'epatite C potrà inoltre avvalersi di un nuovo medicinale che, secondo le previsioni della rivista, dovrebbe essere commercializzato proprio nel 2011. L'impiego di rilevatori più efficaci, secondo Nature, potrebbe consentire, infine, un ulteriore e più approfondito sequenziamento del genoma umano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA