Società e Costume
Mercoledì 06 Giugno 2012
Bin Laden spendeva tutto per gli attacchi
ma era molto generoso con i suoi ospiti
Osama bin Laden conduceva una esistenza frugale, spendendo tutta la sua ricchezza personale per gli attacchi contro l'Occidente e servendo buon cibo ai suoi ospiti. È quanto sostiene il leader di al Qaeda, Ayman al-Zawahri, in un video online
Nel filmato, dal titolo "Giorni con l'imam, parte due", della durata di mezz'ora, un occhialuto Zawahri, che ha preso le redini di al Qaida dopo l'uccisione di bin Laden un anno fa, ha ricordato con affetto i comfort del suo predecessore. «Quando si entrava nella sua casa, rimanevi sorpreso. Era un'abitazione semplice, con letti di legno e molti pochi mobili», ha raccontato Zawahri che nel video indossa un turbante. «Se lo sceicco ci invitava a casa, ci dava quello che aveva a disposizione: pane, verdure, riso».
Bin Laden è stato ammazzato in Pakistan nel maggio dello scorso anno in un raid condotto dalle forze speciali americani, ponendo fine così ad una caccia all'uomo durata dieci anni.
«Spendeva tutti i suoi soldi per la jihad», ha detto Zawahri, aggiungendo che bin Laden ha dato 50mila dollari per aiutare a finanziare gli attacchi alle ambasciate Usa in Kenya e Tanzania nel 1998 dove morirono più di 200 persone. In quel periodo, non aveva più di 55mila dollari a suo nome.
Nonostante il suo stile di vita austero, racconta ancora Zawahri, bin Laden era un padrone generoso e una volta comprò un intero gregge di pecore per nutrire i frequenti visitatori in Afghanistan. «Era noto per la sua generosità con gli ospiti. Faceva macellare il bestiame per loro per offrire loro cibo gustoso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA