Società e Costume
Giovedì 05 Aprile 2012
Asta da record a Hong Kong
26 milioni per la ciotola Song
La sessione primaverile delle aste di Sotheby's a Hong Kong registra nuovi record. Fra questi, il più impressionante riguarda senz'altro la vendita di una ciotola di ceramica del X secolo, della dinastia Song (960-1276), venduta a un misterioso acquirente telefonico per 26.7 milioni di dollari Usa
La ciotola, grande poco più di una mano aperta e descritta da Sotheby's come "la più favolosa ceramica cinese che sia mai stata messa all'asta", è stata assegnata per più del doppio della stima del suo valore pre-asta.
Proviene dai forni di quella che era la capitale della dinastia Song, Kaifeng, da dove venivano sfornati oggetti considerati oggi fra i più rari dell'intera produzione ceramica cinese (ne rimangono solo 80 esemplari noti al mondo, per lo più in possesso del Museo della Città Proibita, a Pechino, e del Museo Nazionale di Taipei), grazie ad una speciale laccatura celeste chiaro o melanzana pallido a seconda della direzione della luce, che gli esperti ancora non sanno come replicare.
La vendita, davanti ad una sala pienissima, è stata contesa fra quattro acquirenti, e si è conclusa con un applauso generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA