Società e Costume
Giovedì 19 Aprile 2012
Apple, attesa per mini iPad
Forse arriva entro l'anno
Apple prepara una nuova mossa per mettere al tappeto la concorrenza: il suo ultimo asso nella manica sarebbe un mini iPad. Stesso design del 'fratello maggiorè, una risoluzione da 1024x768 pixel, ma dimensioni ridotte, con uno schermo da 7,85 pollici
Non è la prima volta che si parla dell'ipotesi di un tablet della Mela in miniatura, dopo il successo ottenuto in tutto il mondo dal nuovo iPad. Ma questa volta le indiscrezioni si fanno più insistenti individuando anche prezzo e arco temporale di uscita del nuovo gioiello Apple. Dopo l'autorevole "Wall Street Journal", che qualche mese fa aveva riportato come la casa di Cupertino stesse testando il dispositivo, ora alcuni media americani sostengono che il mini iPad sbarcherà sul mercato nel terzo trimestre del 2012 con una produzione iniziale di 6 milioni di esemplari. E oltre alle dimensioni sarà ridotto anche il prezzo: dai 249 ai 299 dollari. Per la gioia degli appassionati.
Proprio quest'ultimo fattore rappresenta l'incubo peggiore per i rivali della Mela, che puntano sui costi più contenuti per vincere la sfida o quanto meno rimanere in gara con l'azienda fondata da Steve Jobs. Tra i rivali c'è Microsoft con il suo Windows 8, sistema che a breve potrebbe trainare una nuova categoria di tablet. Mentre entro la fine dell'anno arriveranno il nuovo tablet Google da 7 pollici, a meno di 250 dollari, e Kindle Fire di Amazon, a 199 dolari. Alla griglia di partenza anche Samsung: secondo indiscrezioni il suo Galaxy Tab 11.6 dovrebbe essere presentato in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
«L'uscita di un iPad in miniatura non è questione di se, ma di quando», è il laconico commento di Shaw Wu, analista di Sterne Agee. Wu - secondo quanto riporta il sito Apple Insider - ritiene che ampliare la famiglia iPad abbia un significato strategico notevole per la Casa di Cupertino, che sarà in grado così di guadagnare un'altra fetta di mercato e aumentare le vendite. In una parola sbaragliare la concorrenza. L'analista tuttavia ha scelto la prudenza e non si sbilancia su un'eventuale data di uscita del nuovo gioiello della Mela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA