Motori
Giovedì 27 Settembre 2012
Verso Parigi/13
Skoda punta su Rapid
All'imminente Salone dell'Automobile di Parigi (27 settembre–14 ottobre 2012) i riflettori dello stand Skoda saranno puntati sulla Rapid, nuova berlina compatta della casa ceca che sarà introdotta nei mercati europei a partire dal prossimo mese di ottobre.
«La Rapid rappresenta il nuovo corso e gioca un ruolo centrale nella nostra strategia di crescita 2018. Dopo la Octavia, ci aspettiamo che la Rapid possa diventare un altro modello di volume nei prossimi anni», ha dichiarato Winfried Vahland, presidente Skpda.
«Questa vettura - ha aggiunto - definisce nuovi standard di riferimento nel segmento delle berline compatte: è spaziosa, elegante e accessibile. Un'auto particolarmente adatta alle esigenze delle famiglie e dalla elevata economicità oltre che dall'ottimo rapporto qualità-prezzo».
La Rapid completa l'attuale gamma Skoda posizionandosi tra la Fabia e la Octavia. Valori di riferimento per il segmento sono quelli riferiti all'offerta di spazio e la Rapid ne ha tanto per testa e ginocchia dei passeggeri oltre a una capacità del bagagliaio da primato: 550 litri.
Inoltre, come tutte le Skoda, anche la Rapid è stata concepita all'insegna della praticità. La vettura si distingue per le 19 soluzioni «Simply Clever» presenti a bordo, come la sistemazione del raschietto del ghiaccio in un apposito alloggiamento nel vano dedicato al bocchettone del serbatoio.
Tra le altre idee «intelligenti» vanno segnalate il rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio o il vano portaoggetti sotto il sedile del conducente dove collocare il giubbotto ad alta visibilità. Da segnalare che la Rapid è la prima Skoda (Gruppo Volkswagen) ad esprimere il nuovo linguaggio di design della casa: preciso, fresco, moderno ed elegante.
Sul frontale spicca il nuovo logo: la Freccia Alata cromata risalta sul fondo nero opaco. La disposizione dei gruppi ottici e dei fari fendinebbia richiama la forma di un quadrifoglio. Il profilo della vettura, in stile coupé, ha una ripartizione armoniosa di superfici e linee mentre il posteriore evidenzia i tratti puliti delle altre parti con i gruppi ottici dall'illuminazione a forma di «C» tipicamente Skoda.
Sul fronte della sicurezza, la Rapid propone un'ampia serie di sistemi attivi e passivi, compreso l'Esp che è di serie. L'offerta delle motorizzazioni comprende quattro propulsori benzina e due Diesel. Già al lancio saranno disponibili cinque versioni Green Tec che consentono un'ulteriore riduzione dei consumi e un maggiore rispetto per l'ambiente.
Nell'ambito della propria strategia, Skoda ha dato il via alla maggiore offensiva di prodotto dei 117 anni di storia dell'Azienda. Nei prossimi anni verrà lanciato in media un nuovo modello ogni sei mesi. Oltre che sul mercato europeo, la casa costruttrice ceca punta su Paesi in fase di espansione come Cina, Russia e India.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA