Motori / Lecco città
Mercoledì 08 Ottobre 2014
Parigi, anteprima
per la Polo GTI
In vetrina al salone il bolide da 192 CV, alla quarta generazione
GTI, tre lettere per due icone nel mondo delle quattro ruote: la Golf GTI e la Polo GTI. Mai nessuno è riuscito a copiarle, anche se in tanti ci hanno provato. Le originali sono solo Volkswagen. Nel 2013 a Casa tedesca ha presentato la Golf GTI nella sua versione più recente; adesso, in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi 2014 (fino 19 ottobre), fa il suo debutto l’ultima generazione della sorella più compatta, ma sempre potente: la Polo GTI.
Una storia trentennale
A Parigi la Volkswagen scrive un altro capitolo della storia quasi trentennale di questa Polo dall’anima sportiva, iniziata nel 1985 con la leggendaria Polo G40 e che ora culmina con la Polo GTI di quarta generazione. Questo modello è equipaggiato con un nuovo motore 1.8 TSI 192 CV, 12 CV in più rispetto alla versione precedente (1.4 TSI). Il livello prestazionale si avvicina a quello della Polo di serie più potente di tutti i tempi, la Polo R WRC, versione stradale della Polo che nel 2013 ha permesso alla Volkswagen Motorsport di vincere il Campionato Mondiale Rally all’esordio, un successo che è stato replicato anche nella stagione in corso.
La GTI al pari della R WRC
La nuova Polo GTI raggiunge una velocità di 236 km/h, solo 7 km/h in meno della best-seller Polo R WRC 220 CV, e con entrambi i tipi di cambio accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, riducendo il distacco rispetto alla Polo R WRC di appena 0,3 secondi. Sul fronte dell’efficienza, la nuova Polo GTI vanta consumi eccezionali: 5,6 l/100 km (equivalenti a 129 g/km di CO2) con il cambio DSG a 7 rapporti oppure 6,0 litri (139 g/km di CO2) nel caso della versione con cambio manuale a 6 rapporti; in questo ambito la Polo R WRC (7,5 l/100 km) non può che arrivare
seconda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA