Per Rossi, Ciuchino (di Shrek) sul casco e orecchie da somaro (per ricordare l'errore di sette giorni fa) sul podio, è stata la sesta vittoria stagionale, per la Yamaha con sede a Gerno di Lesmo la quinta doppietta dell'anno. «È stato un grande weekend – ha raccontato il campione di Tavullia alle telecamere, dopo il bagno di folla del giro d'onore – Sono stato davanti sempre, dalle prime prove al traguardo: è una vittoria dedicata a tutti i tifosi presenti. A Indianapolis ho fatto un brutto errore, non me l'aspettavo. Era importante vincere oggi, anche perché adesso c'è un mese prima della prossima gara. Una giornata perfetta».
Una superiorità riconosciuta anche dal rivale principale: «Ho provato a mettergli pressione – ha detto Lorenzo – ma oggi era molto difficile battere Valentino».
Nel dopo gara c'è stato anche tempo per qualche spicciolo di mercato. E Valentino Rossi ha rimandato le voci della settimana che l'avrebbero voluto vicino alla Ducati: «Di sicuro non sarà nel 2010, perché ho un anno di contratto già firmato con la Yamaha. Poi, in futuro, chissà. Dovremo decidere che programmi fare». Insomma, il rosso Ducati per il momento è archiviato. Sempre che nel frattempo il dottore non venga sedotto da un'altra Rossa, con due ruote in più e un fascino sempre seducente.
Ch.Ped.
© RIPRODUZIONE RISERVATA