Motori
Sabato 04 Maggio 2013
Golf Gti VII
Nuove potenze
Nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg sono stati finora prodotti quasi 1,9 milioni di esemplari della Golf Gti, venduti in tutto il mondo. Quando è stata inventata la Gti (cioè nel 1976), nessuno si aspettava un tale successo.
Erano previste infatti solo 5.000 unità di questa auto che, oggi, è la più venduta al mondo nella sua categoria. Grazie a questo modello Volkswagen l'auto sportiva è diventata un sogno accessibile a un pubblico più vasto grazie anche a un assetto sicuro, al motore a iniezione agile e parco nei consumi oltre che al design inconfondibile e senza tempo.
Ma ora arriva la settima generazione di questo bestseller, capace di sviluppare 220 cv (esattamente il doppio dei motori iniziali). Inoltre è disponibile una versione con ulteriori 10 cv di potenza (230 cv): la Golf Gti Performance.
Nei particolari il motore turbo della Gti fa parte della terza generazione della serie EA888 e vanta una testata di nuovo sviluppo. Un'altra innovazione, in questa classe di potenza, è rappresentata dall'integrazione del collettore di scarico nella testata. Questo tipo di raffreddamento dei gas di scarico contribuisce notevolmente alla riduzione dei consumi con motore a pieno carico.
Inoltre, il benzina Tsi da 1.984 cm3 è dotato di un sistema di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell'albero a camme. Sul lato di scarico, la corsa della valvola prevede inoltre un doppio stadio di attivazione. In questo modo il ricambio dell'alimentazione dei cilindri può essere comandato in modo ottimale per quanto riguarda prestazioni, consumi ed emissioni di gas di scarico.
Sul fronte dei consumi la riduzione arriva al 18% con il cambio manuale. Entrambe le versioni Gti sono dotate di serie di sistema start-stop e cambio a 6 rapporti, oltre a vantare consumi nel ciclo combinato di 6 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 139 g/km). Un valore ridotto del 18% rispetto al modello precedente (210 cv), vale a dire 1,3 litri in meno.
Entrambe le versioni saranno disponibili anche con cambio Dsg a doppia frizione a 6 rapporti, perfetto per il carattere dell'icona sportiva. In questo caso, i consumi della versione 220 cv sono pari a 6,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 149 g/km), mentre nella variante da 230 cv si attestano sui 6,5 l/100 km (150 g/km CO2). Rispetto al modello precedente nella versione Dsg (210 cv), per la Gti 220 cv si ha una riduzione dei consumi di 1,0 l/100 km (-14%).
Daniele Vaninetti
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