“Andrea Bocelli. Essergli accanto”: il profilo intimo e inedito del tenore prende vita in un libro

Il nome di Andrea Bocelli è sinonimo di talento, passione e di un’incredibile carriera musicale che ha attraversato generazioni e continenti. Il tenore italiano è uno dei grandi miti positivi del terzo millennio, amato e ascoltato in tutto il mondo. In occasione del suo sessantacinquesimo compleanno e dei primi trent’anni di carriera, esce in libreria e in tutti i negozi online il libro Andrea Bocelli. Essergli accanto , pubblicato per il Gruppo Albatros il Filo . L’opera ci offre il profilo intimo e inedito di un artista unico, svelato dalle parole di chi lo conosce davvero. Scritto dall’ispirata penna di Giorgio De Martino , il libro è una raccolta di testimonianze che si sono sviluppate nel corso di oltre dieci anni, un viaggio emozionante attraverso il percorso umano e artistico di Andrea Bocelli.

“La vita di ciascuno è una semina. Sorprendentemente, questo libro contiene tutto il raccolto di ciò che ho seminato nel corso della vita, dai miei anni verdi a oggi. Le testimonianze, scrupolosamente e amorevolmente raccolte dall’autore di quest’opera, sono tutte quante, ognuna a suo modo, commoventi e appassionanti, perché fortemente autentiche. In esse si percepisce il pulsare della vita, come quello di un grande cuore e nel leggerle, il cuore, il nostro cuore accelera i suoi battiti”, scrive Andrea Bocelli in esergo. Attraverso le parole colme di affetto, prima ancora che di ammirazione delle persone a lui più vicine, conosciamo l’artista, il figlio, il padre, il marito, l’amico e percepiamo il privilegio di essergli accanto, la rivoluzione di muovere il proprio passo al fianco di una personalità tanto pervasiva.


Le voci che raccontano

Le quindici voci interpellate da De Martino sono quelle di chi, più di chiunque altro, avrebbe potuto offrire un ritratto completo e autentico di Andrea Bocelli. Da sua madre Edi Aringhieri , che per prima ha creduto nelle capacità fuori dal comune del figlio, a Veronica Berti , moglie e manager di Bocelli, che rivela la dimensione più intima e familiare del tenore; dai figli Amos e Matteo , che forniscono una prospettiva unica su cosa significhi essere figli di una celebrità tanto amata, a Virginia , la più piccola di casa Bocelli, circondata dall’arte e dalla musica sin dai primi giorni di vita. Poi ancora il fratello Alberto , gli amici d’infanzia, mentori e collaboratori, persone che hanno collaborato con l’artista fin dagli esordi e amicizie speciali – come quella con la scrittrice teenager Sara Ciafardoni affetta da una malattia rara – che mostra il lato più sensibile ed empatico del tenore.


Il libro

«L’idea di raccogliere le testimonianze di alcune tra le persone più vicine ad Andrea Bocelli si fa strada intorno al 2010, a tavola, a casa del Maestro. Brillantissimo conversatore, capitava riferisse gustosi episodi del proprio vissuto che coinvolgevano amici o familiari. Sovente erano narrazioni comiche, talvolta erano commoventi, sempre e comunque intense e coinvolgenti, al temine delle quali capitava mi dicesse: “dovresti conoscerlo!” – racconta l’autore Giorgio De Martino – È bastata la prima conversazione (con l’ingegnere del suono e autore, Pierpaolo Guerrini ), per capire quanto fosse, questa, una strada estremamente efficace per cogliere davvero, con genuinità, la dimensione proteiforme di un grande artista che è anche un grande uomo».


Andrea Bocelli. Essergli accanto posa uno sguardo privilegiato, intimo e poetico, su uno dei più grandi artisti del nostro tempo, ripercorrendo le tappe di un’avventura umana e artistica senza precedenti. La voce poderosa che affascina e unisce le persone in tutto il mondo prende corpo tra queste pagine, offrendo la possibilità di comprendere a fondo il motivo per cui la sua arte sia così universalmente amata e apprezzata.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Conoscere Cultura

© RIPRODUZIONE RISERVATA