Tempo Libero / Morbegno e bassa valle
Sabato 02 Novembre 2024
Se è l’artigianalità a proporre il gusto del territorio
Idee La presentazione alla Mostra del Bitto di produzioni agroalimentari di trenta aziende locali Degustazioni di formaggi e di cocktail valtellinesi
Forse non tutti sanno che un tempo in ogni comune della provincia di Sondrio erano presenti molte piccole attività artigianali alimentari dove il saper fare era espressione di una cultura derivante da antiche tradizioni. Erano panifici dove oltre al pane si producevano, soprattutto nel periodo natalizio, anche dolci, bisciole, focacce, biscotti, torte come la famosa torta di fioretto o la torta di grano saraceno. Erano macellerie dove oltre la macellazione degli animali e la vendita delle relative carni si producevano vari salumi, salsicce, mortadelle e soprattutto bresaole. Erano alcune gelaterie che si spostavano nei vari paesini con il carrettino a pedali per portare il gelato a tutti.
Non solo alimentari Presenti anche lavori in pietra e in legno
Molti di quei prodotti vengono ancora realizzati e appartengono al lungo elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) provinciali riconosciuti a livello regionale per le metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo e praticate secondo regole tradizionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA