«Gli investimenti sono in crescita»

L’analisi di Francesca Pampurini, docente di Intermediari finanziari «I numeri evidenziano un andamento positivo che dovrebbe continuare»

Dai prossimi decreti attuativi per gli investimenti 5.0 sostenuti dal Pnrr ai contributi in arrivo a sostegno della capitalizzazione delle Pmi, non mancano le nuove iniziative a sostegno degli investimenti delle imprese.

«Industria 4.0 e Superbonus hanno spinto l’economia»

Investimenti che comunque negli ultimi anni hanno continuato a crescere, così com’è cresciuto il risparmio gestito delle famiglie, come mostra il quinto Rapporto Assogestioni-Censis sugli investimenti, secondo cui il 27,4% dei risparmiatori che già investe lo farà ancor di più e il 19,5% che non l’ha mai fatto ha intenzione di investire nel futuro prossimo. Quindi quasi la metà degli italiani dichiara che investirà di più o inizierà ad investire in risparmio gestito mentre il fronte del rifiuto investe il 38,7%. Ne parliamo con Francesca Pampurini, professoressa di Economia degli intermediari finanziari nella sede milanese dell’Università Cattolica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA