Fumagalli, il patto tra famiglie Così il passaggio generazionale

L’azienda Il percorso affrontato dalla family company di Tavernerio Sei anni fa l’avvio della svolta: l’accordo sui valori e un garante esterno

Durante il Convegno “Governance e continuità generazionale nelle imprese familiari”, promosso da Confindustria Como in collaborazione con The European House (Teha Group) ospitato da Confindustria, Francesco Pizzagalli, membro del Cda di Fumagalli Industria Alimentare, vicepresidente vicario di Confindustria Como e già docente di filosofia, ha condiviso la sua esperienza nella family company di Tavernerio.

«Nel 2018 abbiamo affrontato il ricambio generazionale in un’azienda con quasi 100 anni di vita. Abbiamo ritenuto che non fosse più possibile seguire le logiche del passato vista la complessità del sistema produttivo attuale. Abbiamo così deciso di avvalerci di una consulenza esterna. Il “Patto delle Famiglie”, composto da un Consiglio delle famiglie con un presidente e un garante esterno, si è dimostrato essere uno strumento fondamentale per gestire questo passaggio e avviare un nuovo stile di governance» ha spiegato Pizzagalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA