Cultura e Spettacoli
Domenica 01 Dicembre 2019
«Al Piccolo Teatro
un debutto da fiaba»
Alla testa di un team lariano, il regista porta nella “Scatola Magica” di Milano “Alice nel paese delle meraviglie”
È un debutto “da fiaba” (nel vero senso della parola) quello che sta vivendo, in queste ore, il regista comasco Stefano De Luca .
Fino al 22 dicembre, il sabato e la domenica e dal 21 al 26 gennaio, nella Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler, andrà in scena “Alice nel paese delle meraviglie”, tratto dal capolavoro di Lewis Carroll (Info: www.piccoloteatro.org). E non sarà l’unica novità di una stagione ricca di impegni e di lavoro per il regista.
De Luca, perché mettere in scena “Alice”?
Lo spettacolo fa parte di una trilogia dedicata alle fiabe. Non è infatti l’unico allestimento che il pubblico potrà vedere nella Scatola Magica. Durante la stagione riprenderemo “Il principe ranocchio swing – Cappuccetto rosso rock” già proposto in palcoscenico lo scorso anno. Inoltre, da martedì, cominceremo le prove di “Hansel e Gretel” che debutterà il 2 gennaio prossimo. Tutte queste storie vengono rilette seguendo il filo rosso di una diversa fruizione da parte del pubblico dei più giovani.
In che modo?
Per evitare che i bambini abbiano una fruizione unicamente passiva, abbiamo pensato ad allestimenti molto stimolanti, basati sulla relazione tra immagine e parola. Ho voluto che l’immagine, l’illustrazione e la presenza dell’attore in scena, coinvolgano i ragazzi. Questo avviene grazie alle illustrazioni in movimento della disegnatrice comasca Ester Castelnuovo. Esperta di illustrazioni di libri per l’infanzia, Ester ha creato i disegni e le animazioni di tutti gli spettacoli. Comasca è anche Linda Riccardi che ha creato lo spazio scenico che mette i bambini al centro della storia
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA