Scuola attenta al territorio e alle opportunità di lavoro

Valtellina Istituzioni, imprenditori e sindacati hanno avviato il confronto Il presidente Menegola: «Vogliamo migliorare la fase di orientamento»

Razionalizzazione dell’offerta formativa, a partire dagli istituti comprensivi dell’istruzione primaria e orientamento più efficace che coinvolga le famiglie e i bambini fin dalle elementari. Il tutto da fare in tempi rapidi perché bisogna arrivare alla fine di ottobre con la proposta di organizzazione scolastica provinciale da inviare alla Regione.

Sta lavorando intorno a questo il tavolo per l’indirizzo e il coordinamento della rete scolastica valtellinese a cui siedono l’Ufficio scolastico territoriale, le associazioni di categoria, la Camera di commercio e i sindacati perché il calo demografico pesa già ora sull’organizzazione scolastica e lo farà sempre di più negli anni a venire. Senza contare che a questo si aggiungono le difficoltà di spostamento in treno e autobus dei ragazzi per raggiungere gli istituti di studi superiori e c’è la necessità di far incontrare le legittime aspettative degli studenti con le richieste del mondo del lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA