Economia
Giovedì 24 Dicembre 2020
Frontalieri, firmato l’accordo fiscale
Novità già dal 2021
Sale subito da gennaio la franchigia fiscale per chi risiede fuori da 20 km della fascia di confine. Il Mef garantisce: ai Comuni di frontiera 90 milioni
Con una firma attesa cinque anni (tanto è passato dalla scricchiolante intesa del dicembre 2015), ieri alle 11.30 a Roma i Governi di Italia e Svizzera rappresentati dal viceministro all’Economia Antonio Misiani e dalla segretaria di Stato elvetica Daniela Stoffel hanno pensionato il granitico accordo del ’74 - operativo dal ’76 - gettando le basi per un’intesa che modificherà profondamente la realtà dei lavoratori frontalieri e dei Comuni di confine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Piso ONE
4 anni
Nessun lavoratore è un privilegiato. Tutti i lavoratori dipendenti guadagnano molto meno di quello che danno. Ricordo a gs64 che 13ma e 14ma, permessi, malattie non sono privilegi ma diritti che dovrebbero essere universali. Sono frutto di decenni di lotte che hanno garantito ai lavoratori il riconoscimento dei loro sforzi. Se poi tu conosci medici che fanno certificati falsi o lavoratori che timbrano incontrollati ti conviene andare dai datori o dalle preposte autorità. Anche se a me, sinceramente, sembra la tipica lamentela del frontaliere medio che pur di non palesare il privilegio di pagare le tasse in Svizzera e usufruire dei servizi e delle infrastrutture italiane sbraita contro i lavoratori italiani con menzogne da prima repubblica.
THE LEGEND
4 anni
SOLO PER FAR CAPIRE CHE PERSONAGGIO E LEI E COME RAGIONA .. LE RIPETO : INIZI A PENSARE ANCHE ALLE SITUAZIONI DEGLI ALTRI NON SOLO ALLA SUA !
THE LEGEND
4 anni
Roy Keane HA ROTTO LE SCATOLE CON IL SUO COMMENTO .. LE RICORDO CHE LEI E LO STESSO CHE SULL ARTICOLO DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO DELL OSPEDALE HA SCRITTO QUESTO : Io in tutti gli ospedali che sono stato IN EUROPA ho sempre pagato la sosta. Non riesco a capire il piangina medio comasco perchè dovrebbe essere diverso dagli altri. Tre giorni fa ero a Bergamo, ospedale nuovo di pacca. Sosta con posteggio esterno regolarmente pagata. Boh non capisco cosa volete. QUESTA E LA MIA REPLICA : Roy Keane VOGLIAMO LE COSE CHE SIANO CORRETTE !! VISTO CHE PAGHIAMO PER ANDARE ALL'OSPEDALE MENTRE PER ANDARE AL CENTRO COMMERCIALE E GRATIS... PROBABILMENTE LEI CHE SI VANTA CHE PARLA 4 LINGUE LAVORA IN SVIZZERA E BLA BLA BLA GUADAGNERA UN BUON STIPENDIO E NON SARA UN PROBLEMA PAGARE ANCHE 10 EURO AL GIORNO .. PER IL PIANGINA COMASCO ( COME L HA DEFINITO LEI ) ABBIA UN PO PIU DI RISPETTO QUANDO PARLA .... SOPRATTUTTO PER PERSONE CHE LAVORANO IN OSPEDALE E SONO COSTRETTE A PAGARE RINUNCIANDO ANCHE A UNA BUONA PARTE DI SOLDI SULLO STIPENDIO NON ALTISSIMO , OPPURE PER QUELLE PERSONE CHE SONO IN DIFFICOLTA GIA DI LORO E SONO COSTRETTE A PAGARE PER CURARSI . MI PIACEREBBE VEDERE LEI NELLE SITUAZIONI CHE HO APPENA DESCRITTO POI VEDIAMO CHI E IL PIANGINA .. INIZI A PENSARE ANCHE ALLE SITUAZIONI DEGLI ALTRI NON SOLO ALLA SUA
Gio Kaustic
4 anni
I veri privilegiati sono quelli con il posto fisso, cartellino veloce e certificato facile, 13ma, 14ma, ferie e permessi a pioggia. Il frontaliere rischia di suo, ha meno tutele, detrazioni e tempo libero. Porta in Italia soldi freschi e fa girare l'economia.
A. T.
4 anni
Forse il sig. Sidari non sa che una parte delle tasse che i frontalieri pagano in ch ritornano ai comuni di confine, probabilmente anche in cui vive lui.
Roy Keane
4 anni
@Antonello Sidari. Io per lavorare nel terziario in CH mi sono fatto il mazzo ottenendo un diploma federale, studiando e imparando il tedesco (ora parlo quattro lingue) per cui non ho nulla da rimproverarmi se lo stipendio è il doppio di quanto percepirei in Italia. Saluti a lei e CaBass.
Antonello Sidari
4 anni
I Frontalieri continueranno ad essere, rispetto a chi lavora in Italia, una categoria privilegiata: ricevono uno stipendio più elevato, pagano le imposte sul lavoro in Svizzera con un tasso nettamente inferiore al nostro. Per di più, se cadono in disoccupazione, i costi ricadono sul contribuente italiano.