Politica / Valsassina
Giovedì 06 Giugno 2024
Valsassina, sabato e domenica si vota in dodici Comuni
Sono otto i sindaci che si ripresentano. Diciannove i candidati alla carica di primo cittadino
Sabato e domenica si vota in dodici dei diciassette comuni della Valsassina. Diciannove i candidati sindaco, come nel 2019, tra cui otto sono quelli che si ricandidano a Barzio Giovanni Arrigoni Battaia, a Casargo Antonio Paqsuini, a Cortenova Sergio Galperti, a Introbio Adriano Airoldi, a Pagnona Martino Colombo, a Pasturo Pierluigi Artana, a Primaluna Mauro Artusi e a Taceno Alberto Nogara e due le candidate donna, a Moggio Mariangela Colombo e a Introbio Silvana Piazza.
In tre comuni, Cassina, Moggio e Parlasco i candidati sindaco sono tre consiglieri uscenti con i primi cittadini restati in lista ed a Pasturo Guido Agostoni è alla testa del suo gruppo dopo essere stato consigliere di maggioranza.
Al terzo mandato sono i sindaci di Primaluna, Pagnona ed Introbio. A Barzio e Casargo si ripete la sfida del 2019 tra i due candidati di allora, Giovanni Arrigoni Battaia ed Andrea Ferrari nel primo e Antonio Pasquini e Giovanni Pasquini nell’altro. Al ruolo di consigliere aspirano invece 182 candidati (contro i 185 del turno precedente), con 60 donne (erano 63) e ben 76 le persone che hanno scelto di rimettersi ancora in lista.
Tra questi sette hanno fatto il cosiddetto “salto della quaglia”, cambiando lista con Taceno che ne ha tre seppure di un gruppo che non si è ripresentato. A Primaluna e Casargo, con i due sindaci uscenti, sono ben 7 i consiglieri di nuovo in corsa, e 10 in totale tra le due liste di Casargo.
Sempre a Primaluna c’è il maggior numero di donne in corsa, ben 9 tra le due liste, e 5 sono in quella del sindaco Mauro Artusi. La lista con l’età media più bassa è quella del sindaco di Cortenova Sergio Galperti 36,36 mentre a Taceno spetta invece l’età media più elevata con 55,27.
Rispetto al 2019, quella che si è più ringiovanita è sempre quella di Galperti (prima era 43,3) mentre è invecchiata di più a Pasturo, con il sindaco Pierluigi Artana, oggi è 48 contro i 36,9 precedenti. Il candidato consigliere più giovane è Alessandro Pilia a Taceno, 20 anni compiuti il primo febbraio.
Il meno giovane è invece Alfredo Pasquini di “Valore Casargo” con 81 anni compiuti il 28 ottobre scorso. Il candidato sindaco più giovane è Manuele Cattaneo di Margno che ha 41 anni mentre il meno giovane è Alberto Nogara di Taceno che ne ha 77. Due sono i candidati che compiono gli anni nel corso del turno elettorale, entrambi sabato 8: Pietro Invernizzi di Moggio che ne farà 65 ed Elena Zambetti di “Per Casargo” che ne compie 69.
© RIPRODUZIONE RISERVATA