Unione province lombarde, Direttivo riunito in Valtellina

Menegola: «Potremo giocare un ruolo importante nella ridefinizione della funzione degli enti»

Il direttivo dell’Unione delle Province lombarde si è svolto ieri, lunedì 20 maggio, a Livigno. La riunione è stata proposta e organizzata dal presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola.

L’incontro si è svolto nella sala del Consiglio dell’Amministrazione comunale. «Per un sindaco poter contare sulla proficua collaborazione con la Provincia è sicuramente importante - ha dichiarato il primo cittadino di Livigno Remo Galli rivolgendo il proprio benvenuto a tutti i presidenti - lavorare a stretto contatto con il presidente Menegola, anche lui sindaco e quindi ben consapevole delle difficoltà che chi oggi amministra incontra quotidianamente sul suo cammino, ci fa sentire meno soli».

Luca Santambrogio, presidente Upl (e della Provincia di Monza e della Brianza) ha ringraziato a nome del Direttivo la Provincia di Sondrio per aver promosso l’organizzazione dell’incontro al quale ha preso parte anche la dirigente Monica Bottino, della direzione generale Enti locali, montagna e aree interne di Regione Lombardia. «Ringrazio tutti i colleghi - ha commentato Menegola - certo del fatto che Upl potrà giocare un ruolo importante nella ridefinizione della funzione delle Province grazie anche all’ascolto e alla collaborazione che ha sempre trovato presso Regione Lombardia, l’ennesima conferma è stata la presenza all’incontro di oggi della dott.ssa Bottino in rappresentanza dell’assessore regionale Massimo Sertori che abbiamo incontrato nei giorni precedenti. Il clima di collaborazione e il costante e puntuale confronto che c’è in Upl grazie a Luca Santambrogio e a tutti i presidenti delle altre Province lombarde, confermano di fatto l’unità di intenti di riportare in primo piano la delicatissima questione relativa al futuro delle Province dopo la riforma Delrio».

Hanno partecipato all’incontro anche i presidenti delle Province di Cremona (Paolo Mirko Signoroni), Lecco (Alessandra Hofmann), Lodi (Fabrizio Santantonio), Varese (Marco Magrini) e il direttore Upl Dario Rigamonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA