Sondrio, elezioni: si vota di più dove la sfida è anche per il Comune

Partenza a due facce in provincia di Sondrio. Aperti fino alle 23 di questa sera i 199 seggi. 46 i Comuni al voto anche per eleggere il nuovo Sindaco

Sono riaperte questa mattina alle 7 le 199 sezioni della provincia di Sondrio in cui si vota per le europee. E in alcuni casi – non certo sparuti, dato che si tratta di 46 comuni su 77 totali – anche per le amministrative. Niente affluenza record, va detto, per il primo giorno: i dati aggiornati alla notte di sabato parlavano di un 14,57% di valtellinesi e valchiavennaschi alle urne tra le 15 e le 23 di ieri.

Tra i comuni più “virtuosi”, da questo punto di vista, come si apprende dalla piattaforma ministeriale Eligendo, troviamo Pedesina, dove un terzo dei 42 aventi diritto ha votato, Faedo Valtellino (29,58%), Lovero (27%), Caiolo (26,49%), Rogolo (25,05%) e Buglio in Monte (oltre il 23%). Si tratta, in molti casi, di comuni in cui – in contemporanea – si vota anche per il rinnovo di sindaco e consiglio. Specialmente quelli in cui la lista è unica, lo spauracchio del quorum (il minimo, lo ricordiamo, è al 40%) ha di certo incentivato la corsa alle urne. In ogni caso, a ieri in nessuno di questi quindici municipi monolista è stato possibile proclamare ufficiosamente il nuovo primo cittadino: vedremo in giornata, con i dati aggiornati delle affluenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA