Sondaggio per le Amministrative di Lecco. «Il centrodestra ha un grosso lavoro da fare»

Le prime reazioni della politica. Mauro Piazza in corsa, Fdi non pone veti. Boscagli e Brigatti ringraziano. De Capitani si chiama fuori

«Il centrodestra ha un grosso lavoro da fare». Nonostante abbia già pubblicamente fatto un passo indietro su una sua possibile candidatura a sindaco, Mauro Piazza rimane una delle figure di maggior peso su cui può contare il centrodestra lecchese. Non a caso, il sottosegretario regionale è stato incluso nella lista di possibili sfidanti del sindaco Mauro Gattinoni su cui si è concentrato il sondaggio pubblicato ieri in esclusiva su queste colonne. «I sondaggi – osserva Piazza – valgono quello che valgono, soprattutto a più di un anno dalle elezioni. Al di là di questo, per il centrodestra sarà importante trovare un candidato in cui tutta la coalizione si riconosca. Un anno è il tempo giusto ma bisogna muoversi subito».

Secondo queste prime intenzioni di voto, la leadership della coalizione è saldamente in mano a Fratelli d’Italia. «Siamo disponibili a trovare una figura in grado di rappresentare tutti. – sottolinea il segretario provinciale dei meloniani Alessandro Negri – Da parte di Fratelli d’Italia non ci sono veti. Sarà importante anche aprire alla società civile, non solo per il candidato sindaco. In generale, questo sondaggio dimostra che il centrodestra unito può vincere. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini e Pietro Fiocchi hanno già manifestato la loro disponibilità ad entrare nella lista per le comunali, al fine di esprimere al massimo il nostro potenziale. Possiamo inoltre contare su altre figure di grande rilievo come Filippo Boscagli e Beppe Mambretti».

Proprio Boscagli è stato considerato nel sondaggio tra i possibili sfidanti di Gattinoni. «Sono grato – commenta il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale - di essere considerato tra i pochi lecchesi per coprire la carica più importante della città. È il riconoscimento di una vita spesa in aula. Nessuno vince da solo ma si vince solo convintamente insieme, un passo che il centrodestra deve ancora fare. Tanto più che per esperienza e per scienza politica il sindaco in carica ha sempre un vantaggio competitivo alle elezioni, anche se ha fatto poco o male».

Tra i banchi di palazzo Bovara siede anche un’altra delle figure proposte ai lecchesi. «I risultati di questo sondaggio non stupiscono. – sottolinea Simone Brigatti di Lecco ideale – Lecco Merita di più – Forza Italia -. Un sindaco uscente e con i soldi del Pnrr, mai avuti da un altro sindaco della storia, che risulta in bilico dimostra come il suo operato non sia stato buono. Il centrodestra saprà sicuramente esprimere un nome forte e condiviso. Il fatto che sia stato considerato anche il mio nome dimostra l’importanza della componente civica nella coalizione».

Di sicuro non sarà della partita Dante De Capitani. «Ho fatto un patto con i pescatesi – commenta il primo cittadino di Pescate – e non intendo tradire la loro fiducia dimettendomi in anticipo. A Lecco c’è un problema di sicurezza e serve una persona con zero tolleranza e capacità di rapportarsi con Prefetto e Questore. Il centrodestra ha una figura che può fare la differenza: Mauro Piazza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA