Sindaci: l’altalena del consenso nella classifica del Sole 24 Ore

Amministrare costa. Senza dubbio in termini di consenso. Secondo l’annuale classifica pubblicata dal Sole 24 Ore sul gradimento di governatori di Regione e dei sindaci di capoluogo da parte dei cittadini, tre su quattro registrano oggi un gradimento minore rispetto al giorno dell’elezione.

Fa eccezione Attilio Fontana: il governatore della Lombardia si classifica al nono posto e oggi raccogliere il consenso dello 0,3 per cento in più dei lombardi rispetto al giorno della sua elezione.

Per quanto riguarda invece i sindaci di capoluogo, Marco Scaramellini (Sondrio) si classifica al 24° posto assoluto. Oggi sarebbe votato da poco meno dell’un per cento dei cittadini che lo scorso anno lo hanno eletto con il 57,9 per cento dei consensi. Non risale dal fondo classifica Mauro Gattinoni (Lecco) al 75° posto fra i sindaci più graditi. Oggi sarebbe votato dal 46% per cento dei lecchesi, due punti in più rispetto allo scorso anno ma 4,1 per cento in meno dal giorno dell’elezione.

«Gattinoni non riesce a risalire nel gradimento sindaci nemmeno con la propaganda a getto continuo», il commento del capogruppo di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA