Politica, l’ex consigliere regionale Formenti passa a Forza Italia

Ex leghista, era stato sindaco di Castello Brianza e vicepresidente della Provincia di Lecco

L’ex consigliere regionale Antonello Formenti è entrato in Forza Italia. «Siamo felici – commentano Alessandro Sorte e Roberto Gagliardi, rispettivamente segretario regionale e segretario provinciale degli azzurri - di annunciare che l’ex consigliere regionale lombardo Antonello Formenti ha scelto di aderire a Forza Italia. Si tratta di un’adesione importante che rafforza ulteriormente il nostro partito in provincia di Lecco, e dimostra l’ottimo lavoro portato avanti dalla squadra azzurra per il radicamento sul territorio. In occasione delle ultime elezioni europee in provincia di Lecco, Forza Italia ha sfiorato il 10%: siamo in crescita e sulla strada giusta per costruire una grande area moderata, l’unico punto di riferimento di tutti coloro che si rispecchiano nei valori europeisti, liberali, popolari. Avanti così».

Antonello Formenti, 63 anni, è stato sindaco di Castello di Brianza dal 1999 al 2004. A partire dal 2010, Formenti ha poi ricoperto la carica di vicepresidente della Provincia sotto la presidenza di Daniele Nava. Nel 2018, infine, Formenti è stato eletto in consiglio regionale sempre tra le file di quella Lega da cui quattro anni dopo, a fine 2022, è stato espulso.

L’esponente lecchese, infatti, è stato tra gli animatori della nascita del Comitato nord, oggi trasformato in un vero e proprio partito guidato da un altro lecchese di peso come Roberto Castelli, ed ha contestato fin da subito l’abbandono della lotta per l’autonomia del nord da parte della Lega di Matteo Salvini. «Esprimo – aggiunge Massimo Bastoni, referente del gruppo “Forza nord” - grande soddisfazione per l’ingresso in Forza Italia di Antonello Formenti. Con lui continua, attraverso Forza Nord, la costruzione dell’anima federalista di Forza Italia e di un grande partito popolare Italiano. Sono certo che Formenti darà un importante contributo al nostro progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA