Ospedale di Morbegno, il sindaco: «Mantenere un punto di intervento 24h»

«Morbegno ha subito più di tutti gli altri territori la crisi sanitaria, adesso è necessario che si rispettino almeno dei punti fermi sul nosocomio cittadino e che ci sia un confronto a breve sui nuovi reparti». Si è espresso così il sindaco di Morbegno, Patrizio Del Nero, nel corso della conferenza provinciale convocata da Asst Valtellina e Alto Lario che si è tenuta giovedì a Sondrio.

Il primo cittadino di Morbegno nel suo intervento, dopo avere sottolineato che Morbegno «ha subito più di tutti gli altri territori la crisi sanitaria attuale», ha evidenziato una serie di punti imprescindibili riferiti dal presidio sanitario della città. Innanzitutto come da tempo si ribadisce «su Morbegno è necessario mantenere un punto di intervento 24h con la presenza di un anestesista- le parole di Del Nero - a Morbegno inoltre serve l’auto medica con il medico a bordo dislocata in città quale punto baricentrico del mandamento. L’Asst deve attivarsi per la riduzione significativa delle liste di attesa e ricordiamo che la sanità è un diritto universale da garantire per tutti».

Quindi la richiesta di un confronto con i vertici della sanità locale per fare il punto sui nuovi servizi sanitari e socio sanitari nel Pot (Presidio ospedaliero territoriale) morbegnese. «Sull’Ospedale di comunità (aperto lo scorso mese) e la casa di Comunità prevista dalla Regione è necessario un confronto a breve per conoscere prospettive, investimenti e garanzie per il territorio»- ha tenuto a sottolineare il sindaco ai colleghi riuniti nella conferenza dei sindaci, composta dai primi cittadini, o loro delegati, dei 93 Comuni compresi nel territorio dell’Asst Valtellina e Alto Lario nella sala consiliare della Provincia. Conferenza che rappresenta il principale strumento di integrazione tra i servizi sanitari, sociosanitari e sociali: formula proposte per l’organizzazione dell’attività, partecipa alla verifica dello stato di attuazione dei programmi, esprime parere sulla destinazione delle risorse finanziarie. In questa occasione è stato il sindaco di Morbegno, come primo cittadino della seconda città della provincia, a indicare il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini come nuovo presidente della conferenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA