Da vicesindaco a capogruppo; un ripescato e una rentrée: sono più le sorprese che le riconferme, nella nuova Giunta Narciso. Gli assessori sono Claudio Castelli, allo Sport; Giovanni Corti, ad Istruzione e Cultura; Matteo Pirola all’Urbanistica e Nadia Crippa al Bilancio: il sindaco, Chiara Narciso, ha firmato il decreto di nomina. Esce dall’Esecutivo il vicesindaco Michele Negri che, inoltre, dal 2019-2024 è stato assessore ai Servizi sociali (indicato tra i punti di forza del programma, in campagna elettorale).
Michele Negri - terzo dei più votati con 125 preferenze, di professione docente - va ad assumere dunque un ruolo politico per tenere testa all’opposizione di centrodestra distanziata alle urne di soli 8 voti (salvo ricorso al Tar) e guidata dal presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Negri. È invece un ripescaggio, quello di Pirola, primo dei non eletti con 54 voti, già assessore all’Urbanistica che, stavolta, seguirà da esterno. Anche per la Crippa la delega è tecnica: infatti, alle elezioni non si è presentata (era candidata, e risultò tra i più votati, nel 2019; nel mandato scorso è stata assessore al Bilancio per un po’, poi dimettendosi per impegni di lavoro).
Giovanni Corti è, di fatto, l’unico consigliere (eletto con 95 voti) a mantenere invariato il posto in Giunta; lo conquista ex novo, invece, con 223 voti, Claudio Castelli, già capogruppo di maggioranza con delega allo sport.
L’ex vicesindaco Negri.spiega: «La decisione di non riconfermare il mio ruolo in Giunta avviene in pieno accordo col sindaco e nasce da mie esigenze di carattere personale e lavorativo. Non significa che cesserò di dare il mio contributo: anche da consigliere, avrò un’attenzione particolare alle politiche della famiglia, dei giovani e continuerò a collaborare col sindaco, che seguirà i Servizi alla persona direttamente: anche per questo mi sento molto tranquillo. Il lavoro svolto fin qui verrà portato avanti in continuità, dato che anche nei cinque anni precedenti Chiara è stata sempre molto presente nelle scelte sul Sociale e abbiamo lavorato in assoluta sintonia. Anzi, la voglio ringraziare per l’opportunità che, nella scorsa legislatura, mi ha dato, molto stimolante e formativa, permettendomi di approfondire un settore veramente interessante su cui appunto continuerò a mantenere l’impegno, in un ruolo diverso. Un grazie va allo staff dei Servizi sociali, la cui professionalità ha fatto sì che Oggiono sia tornato un punto di riferimento per il territorio e altresì - conclude Negri - va a “Insieme per Oggiono” per la fiducia che mi manifesta: assumo volentieri il ruolo di capogruppo che, trasmettendo le posizioni e le idee della squadra, mi consente di mettere a frutto l’esperienza, maturata a 360 gradi, come vicesindaco».
In Giunta non entra nemmeno Valeria Frigerio, seconda nella classifica dei più votati con 170 preferenze (laureata in Comunicazione interculturale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA