Nessuna cittadina risponde all’appello: a Poggiridenti giunta senza donne

Nessuna candidatura di cittadine a ricoprire il ruolo di assessore esterno è stata presentata al Comune di Poggiridenti entro il termine di giovedì 20 giugno e così il sindaco, Giovanni Piasini, come anticipato, ha confermato la composizione della giunta comunale senza quote rosa, in seguito alla rinuncia da parte delle elette. Ma in una maggioranza dove le donne sono cinque e gli uomini tre, tutti e tutte avranno un incarico con la formula dell’assessorato aggiunto, già collaudata dall’amministrazione Piasini nel precedente mandato.

La comunicazione verrà data al consiglio comunale in programma lunedì 24 giugno alle 20,45, eccezionalmente nella palestra di Poggi piano (e non nella sala consiliare della torre dei Da Pendolasco). Ma vediamo la giunta. Il sindaco Piasini ha trattenuto per sé le deleghe a programmazione economica e finanziaria, organizzazione e risorse umane, viabilità, protezione civile, istruzione e cultura, rivoluzione verde, transizione ecologica, attività produttive, agricoltura e tutti gli altri settori non delegati. Vicesindaco è confermato Andrea Parolo che sarà assessore a digitalizzazione, innovazione, competitività, sport e tempo libero, associazioni, turismo ed eventi. Assessore, a gran voce visto il successo elettorale, Pietro Martinelli a manutenzione del patrimonio, territorio e lavori pubblici, politiche giovanili, attività socio-assistenziali, piano di zona e sportello al cittadino. Ma ci saranno anche quattro assessorati aggiunti. Monia Gugiatti e Sonia Mottolini avranno – entrambe - l’incarico di compiti di collaborazione con l’assessore Pietro (detto Piero) Martinelli e giunta riguardanti politiche giovanili, attività socio-assistenziali, piano di zona e sportello al cittadino. Krizia Federica Biggi collaborerà con il sindaco e la giunta nelle materie riguardanti biblioteca, cultura ed istruzione, mentre Simona Mattaboni per la rivoluzione verde e transizione ecologica.

Capogruppo di maggioranza e consigliere Francesca Paruscio incaricata di seguire e relazionare in ordine alle attività e problematiche in materia di sport e tempo libero, associazioni, turismo ed eventi in supporto e collaborazione col vicesindaco Andrea Parolo e giunta. All’ordine del giorno del consiglio, la surroga del consigliere comunale dimissionario Marco Pedrolini della lista PoggInsieme, tutti gli atti formali di convalida e insediamento. Il sindaco presenterà inoltre le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato anni 2024/2029. verranno, infine, determinati i gettoni di presenza dei consiglieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA