Il sindaco Alessandra Hofmann ha deciso i componenti della sua giunta, la cui composizione è stata ratificata nel consiglio comunale di ieri sera. C’è una sorta di staffetta, perché Davide Gatti ha deciso di defilarsi ed avere un ruolo meno attivo e impegnativo, diventerà infatti il nuovo capogruppo di maggioranza. Le sue deleghe rispetto alla giunta precedente saranno assunte da Roberto De Simone, che non si occuperà più di servizi sociali ma sarà il vice sindaco e seguirà i lavori pubblici, la sicurezza pubblica, il patrimonio immobiliare, parchi e giardini, decoro ed arredo urbano.
Confermata nello stesso ruolo Maria Teresa Colombo, che continuerà a seguire la cultura, la biblioteca, l’istruzione, identità e tradizioni locali, relazioni interculturali, educazione. L’ex capogruppo Marco Pirovano scambia il posto e diventa assessore, avrà l’ecologia, l’edilizia pubblica e privata, l’urbanistica e prende di fatto il posto di Luca Pozzi che ha deciso di non ricandidarsi per impegni professionali. Francesca Viganò si occuperà invece di associazioni, politiche giovanili, servizi sociali, famiglia, lavoro e occupazione, tutto il pacchetto che era stato di De Simone e che eredita in toto. E’ la sua prima esperienza da assessore, ha 32 anni, è originaria di Cortenuova.
La squadra di Alessandra Hofmann è composta anche da Sergio Crippa, Mario Gatti e Matteo Orsanigo, che per il momento restano semplici consiglieri ma a cui potranno essere date delle deleghe non rientranti negli assessorati o come rappresentanti del Comune in alcuni enti. L’opposizione è formata da Milena Mucci, John Ross Best, Rossella Carlini e Aronne Colombo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA