Malgrate, nominata la nuova Giunta: il 26 giugno l’insediamento.

La nuova amministrazione comunale, guidata da Michele Peccati, comincerà formalmente a lavorare dal prossimo 26 giugno, giorno in cui - alle 18 - è prevista la seduta di insediamento del consiglio, a Palazzo Agudio. Intanto, è stata nominata la Giunta. Il vicesindaco sarà l’avvocato Roberto Mulargia. Peccati seguirà direttamente Programmazione e controllo strategico, Affari legali, Statuto e regolamenti; inoltre, Relazione con gli altri enti, Partecipazione e rapporti con i rioni. Sarà Peccati in persona addetto alla Comunicazione istituzionale, a Polizia locale e Società partecipate.

Sempre il sindaco si dedicherà all’Istruzione e alla biblioteca, ai Servizi educativi da 0 a 6 anni (tra cui, quindi, la scuola materna che è un tasto delicato, a Malgrate, per il peso che ha sul bilancio); Peccati si occuperà altresì dei Servizi sociali, delle Politiche giovanili e del Volontariato. Il vicesindaco Mulargia sarà delegato a Promozione turistica e sviluppo economico, al Commercio (che vede nel lungolago un punto di forza, finora controverso); Cultura, eventi e manifestazioni: Mulargia sarà dunque l’interlocutore diretto della Proloco, che (voluta dall’ex sindaco Gianni Codega) nel quinquennio precedente ha avuto con l’amministrazione momenti di incomprensioni e conflitto.

Mulargia lavorerà altresì alla Promozione sportiva, sarà il riferimento della Protezione civile. Soprattutto, seguirà i Lavori pubblici (in atto c’è il primo lotto della “Città giardino”, incalza l’ampliamento del cimitero e numerosi altri progetti provengono dall’amministrazione precedente), le manutenzioni e il verde pubblico: su tutto ciò - quando l’attuale compagine era all’opposizione - ha sempre dato forte battaglia. Mulargia avrà il compito di gestire, infine, il tema della mobilità e della viabilità (anch’essa contestata, con una raccolta di firme, dai banchi della minoranza); tra le sue deleghe rientra pure l’Urbanistica, mentre il nuovo piano di governo del territorio muove i primi passi, l’edilizia privata e pubblica, nonché le Politiche ambientali (raccolta differenziata inclusa). L’ assessore al Bilancio, Tributi, Patrimonio, Risorse Umane, Pari Opportunità e Servizi demografici e cimiteriali è Ambrogina Maggi, volto storico della politica malgratese.

Il sindaco ha infine deciso di ufficializzare l’impegno del consigliere Vincenzo Alessi, sempre profuso per il suo rione - il Porto - istituendo un «incarico ad hoc - spiega - per lo studio di argomenti e problemi specifici, ricerca e promozione di azioni positive nell’ambito del quartiere». Il Porto è una popolosa realtà che, storicamente, si considera dimenticata dal Palazzo, al punto - in passato - da avere provocatoriamente proposto la secessione per annettersi a Pescate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA