![None None](https://storage.laprovinciaunicatv.it/media/photologue/2024/12/16/photos/cache/lega-massimiliano-romeo-nuovo-segretario-in-lombardia_4df598e8-bbb1-11ef-82ac-32d73ad78169_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Politica / Lecco città
Lunedì 16 Dicembre 2024
Lega, Massimiliano Romeo nuovo segretario in Lombardia
Massimiliano Romeo è il nuovo segretario della Lega lombarda. Il capogruppo dei leghisti al Senato è stato eletto domenica durante il congresso regionale del partito svoltosi allo Sheraton hotel di Milano San Siro.
«Nel corso dei lavori, - ha spiegato Daniele Butti, segretario della sezione lecchese della Lega - sono state ribadite le priorità della Lega per la Lombardia: sostegno alle imprese, potenziamento del sistema sanitario, autonomia regionale e valorizzazione dell’identità territoriale. La nostra partecipazione testimonia l’impegno per un’azione politica concreta e vicina alle esigenze dei cittadini, occorre lavorare per il futuro del territorio in modo compatto e coeso. La candidatura unica del senatore Massimiliano Romeo rappresenta questa compattezza ed una saggezza della comunità militante che continua a sostenere la scelta di un movimento nazionale, ma fortemente radicato sul territorio evidentemente utile per la Lombardia. I problemi che potrebbero sorgere saranno superati con il dialogo per una visione d’insieme ed il neo Segretario Romeo potrà, con una squadra che coinvolga tutti i territori, fare sintesi ed un grande lavoro».
L’elezione di Romeo è avvenuta per acclamazione dopo il passo di lato di Luca Toccalini, leader dei giovani leghisti nonché unico altro candidato in corsa. Spetterà quindi a Romeo, monzese classe 1971, traghettare il partito di Matteo Salvini fino alle prossime tornate elettorale, compresa quella per il comune di Lecco prevista nella primavera 2026. Già all’inizio del prossimo anno, tuttavia, la Lega è attesa da un appuntamento importante, ovvero il congresso federale. In quell’occasione si capirà se e in che misura la linea di un partito “nazionale” imposta negli ultimi anni dal segretario avrà ancora presa sulla base del partito, radicato soprattutto nelle regioni settentrionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA