Lecco, martedì l’incontro con la cittadinanza sul nuovo Pgt

Minoranze all’attacco: «La scarsa partecipazione è conseguenza del fatto che i cittadini ben sanno che in realtà nelle scelte di questa Amministrazione c’è poco o nulla di partecipato»

Si terrà martedì 16 luglio il prossimo incontro tra il Comune di Lecco e la cittadinanza sul nuovo piano di governo del territorio.

L’appuntamento è per le 17.30 alla scuola primaria De Amicis e al centro del confronto ci sarà la rigenerazione urbana dell’area della ex Piccola Velocità. Nel dettaglio, saranno organizzati tre tavoli tematici in cui si discuterà del ruolo che potrà avere in futuro quella zona rispetto a tre grandi questioni: verde pubblico, mobilità e intermodalità, rigenerazione culturale urbana. Durante l’incontro i partecipanti gireranno tra i tavoli per fornire il loro contributo su ognuna delle tematiche e al termine del laboratorio, verso le 19.30, sarà offerto loro un rinfresco.

L’evento, organizzato con il contributo di fondazione Cariplo e la collaborazione di Itinerariparalleli, si inserisce nel dialogo con la cittadinanza avviato dal Comune di Lecco sul nuovo piano di governo del territorio. La prima serata si era svolta lo scorso 13 giugno a Palazzo delle Paure e aveva visto la partecipazione di circa 50 cittadini. Dopo quello sulla Piccola, Palazzo Bovara ha già previsto altri due incontri. Questi eventi si terranno probabilmente a settembre e saranno incentrati su due argomenti specifici: il rione di Chiuso, su cui incombe il destino incerto del cantiere della Lecco – Bergamo, e la valle del Gerenzone, ricca di tesori naturali e potenzialità sul fronte dell’archeologia industriale. L’intenzione dell’Amministrazione Gattinoni è arrivare all’adozione del nuovo Piano di governo del territorio entro la fine dell’anno. La gestione da parte del Comune di un tema così delicato come il nuovo Pgt non convince le minoranze.

«All’incontro di giugno – commentano ad esempio gli esponenti di Lecco Ideale – Lecco Merita di Più - hanno partecipato veramente pochissimi cittadini per lo più esponenti di maggioranza, assessori e i giornalisti invitati. La scarsa partecipazione è conseguenza del fatto che i lecchesi ben sanno che in realtà nelle scelte di questa Amministrazione c’è poco o nulla di partecipato. Tanto che all’incontro di giugno sono state eluse con la solita noncuranza tutte le domande. Per correre ai ripari questa volta il Comune ha messo in piedi un evento interattivo proprio nelle immediate vicinanze dell’ormai famoso immobile abusivo ed offrirà ai partecipanti un rinfresco. Cittadini lecchesi siete sicuri che volete che siano utilizzati così i soldi pubblici?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA