Lecco, elezioni provinciali: Fratelli d’Italia pronta a correre con una lista unitaria del centrodestra

«Fratelli d’Italia è pronta a correre con una lista unitaria di tutto il Centrodestra alle elezioni provinciali del 29 settembre». La nota di Fratelli d’Italia è chiara e inequivocabile e segna l’avvio della fase calda delle trattative politiche che porteranno alle elezioni provinciali del 29 settembre. Una sfida all’ultimo voto destinata a influire notevolmente sui rapporti tra le forze politiche locali. «Questa decisione – argomenta il segretario provinciale Alessandro Negri - nasce dalla volontà di mettere al primo posto il bene dell’ente e dimostrare nuovamente la forza che il centrodestra ha se mantiene l’unità. Il senso di responsabilità verso il territorio, che ci ha contraddistinto anche nel corso dei mesi che hanno preceduto le elezioni amministrative dello scorso giugno, dovrà prevalere anche in quest’occasione».

Oltre a quella del segretario, la nota riporta in calce le firme del consigliere regionale Giacomo Zamperini, dell’europarlamentare Pietro Fiocchi, e del deputato Umberto Maerna. Una presa di posizione forte e compatta a cui gli alleati della coalizione sono chiamati a rispondere nei prossimi giorni. Secondo voci di corridoio, Forza Italia e Lega sarebbero inclini a costruire una loro lista senza il coinvolgimento del partito di Giorgia Meloni. Un’ipotesi che, in primo luogo, potrebbe mettere in pericolo la riconferma della maggioranza a sostegno della presidente Alessandra Hofmann.

Allo stesso tempo, presentare più di una lista ad un’elezione così delicata restituirebbe un’immagine plastica dei dissidi all’interno della coalizione, cosa che potrebbe influenzare il lento processo di avvicinamento alla grande sfida del 2026. «Questo appuntamento elettorale – evidenziano non a caso gli esponenti di Fratelli d’Italia - sarà l’ultimo prima delle elezioni amministrative della città di Lecco. Auspichiamo di dare insieme ai nostri alleati un segnale forte di unità, così che con lo stesso metodo con cui agiremo in questa occasione sapremo operare anche nelle battaglie che ci vedranno coinvolti in futuro, come quella per riconquistare il governo del capoluogo». Unità è la parola chiave. Un’unità che, seppur per ora senza uscite pubbliche, stanno ricercando anche nell’altro campo, quello progressista. Chi riuscirà a costruirla meglio conquisterà la maggioranza a Villa Locatelli. «Vogliamo – concludono da Fratelli d’Italia - aprire le scelte politiche sempre più al confronto con gli amministratori locali sulla priorità nelle decisioni, perché sono loro che con costanza ed impegno fungono da sentinelle del territorio. La lista di centrodestra dovrà per questo essere una casa accogliente ed inclusiva per tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra provincia, a prescindere dalle tessere di partito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA