La Lega attacca Zamperini: «Nessuno
ha cambiato idea, sulla Navigazione
la sua mozione è superflua»

«Può dormire sonni tranquilli Giacomo Zamperini: nessuno nella Lega ha cambiato idea». Inizia così il duro comunicato con cui Daniele Butti, segretario provinciale della Lega, risponde al consigliere regionale di Fratelli d’Italia, che aveva invitato gli esponenti del Carroccio a votare la sua mozione sulla regionalizzazione del servizio di navigazione laghi una volta che approderà in consiglio regionale. «Rimaniamo da sempre ferventi autonomisti – replica Butti - e pertanto siamo da sempre sostenitori della regionalizzazione della navigazione dei laghi. Prova ne sia che i nostri esponenti hanno già approvato nelle scorse legislature mozioni e risoluzioni chiare in questo senso. Quindi non ne servono altre superflue».

Secondo il segretario provinciale del Carroccio, per risolvere i problemi che caratterizzano l’attuale gestione del servizio occorre intraprendere altre iniziative. «Gli esponenti della Lega – prosegue Butti - sono abituati anche a darsi da fare per risolvere i problemi con pragmatismo guardando in faccia la realtà. I problemi non si risolvono con i comunicati stampa e le interpellanze ma occorre il lavoro e la conoscenza dei dossier». È utilizzando questo metodo che, secondo il leghista, il ministro Matteo Salvini, segretario nazionale del Carroccio, avrebbe «fatto sì che il gestore della navigazione sia oggi attento alle esigenze degli enti locali (vedasi la soluzione del problema dei pontilisti a Oliveto); sbloccato il piano di assunzione del nuovo personale che era fermo da decenni; lasciato le risorse dei maggiori incassi dello scorso anno sul territorio per nuove imbarcazioni e nuovi servizi; portato la guardia costiera sul nostro lago». La regionalizzazione della navigazione, pertanto, rappresenterebbe la naturale conclusione di «questo impegno di riqualificazione e potenziamento», così come già accaduto sul lago di Iseo.

«Il consigliere Zamperini – conclude Daniele Butti - , anziché chiedere prove di autonomia alla Lega, potrebbe impegnarsi per avere qualche risposta in più dall’assessore ai trasporti Franco Lucente, esponente di Fratelli d’Italia, in considerazione del fatto che negli ultimi mesi i disagi sono aumentati e non sono chiari gli interventi che si intende attuare per mitigarli. Diciamo questo consapevoli del fatto che non è un problema di facile soluzione, e con la responsabilità di chi non si diletta a buttare fango e croci addosso agli altri, ma si rende disponibile per lavorare assieme alla soluzione dei problemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA