Insediato il nuovo consiglio comunale di Cino

A Cino Basilio Lipari atto quinto. Venerdì sera si è insediato nella nuova sala consiliare il nuovo consiglio comunale di Cino. Pochi i cambiamenti rispetto al mandato precedente: ci sono infatti solo due volti nuovi tra i consiglieri, uno nello schieramento di maggioranza, uno in quello di minoranza. Il sindaco ha nominato la nuova giunta: il vicesindaco non sarà più Giovanni De Gianni, che “cede” l’incarico al più giovane Cristian Valena, candidato consigliere che ha ricevuto più preferenze durante la campagna elettorale, mentre Michela Valena è stata confermata assessore. De Gianni, già primo cittadino di Cino, e vicesindaco negli ultimi due mandati, rimarrà comunque in consiglio e presto gli saranno conferite le deleghe. Le new entry tra i consiglieri sono per il gruppo di maggioranza Giovanni Pedranzini e per il gruppo dell’opposizione Giovanni Oliva, il quale va a comporre la minoranza con il capogruppo Giovanni De Pedrina e Luca De Romeri. Gli altri consiglieri che fanno parte del consiglio sono: Alan Pontaletta, Manuel Pedranzini, Stefano Romegioli.

Lipari ha giurato sulla Costituzione e ha ringraziato gli elettori per la fiducia espressa. La sua è stata una netta affermazione, visto che ha ottenuto praticamente il doppio dei voti rispetto allo sfidante Giovanni De Pedrina. «Cercheremo di amministrare all’insegna della continuità – ha affermato il sindaco del Comune della Costiera dei Cech -, quindi mantenere e creare servizi, e se ci sarà la possibilità implementare la qualità della vita di tutti i cittadini».

Numerosi gli interventi che l’amministrazione ha in previsione nel prossimo quinquennio. Per quanto riguarda il territorio gli obiettivi prefissati sono la creazione di nuove opportunità operative a difesa del suolo e a protezione della peculiarità alpina, per un rilancio turistico, sportivo e socio-economico, e la realizzazione di una pista carraia, che conduca in quota all’Alpe Bassetta. Attenzione anche alla manutenzione dei sentieri e delle strade, e agli interventi di riqualificazione di percorsi e strade panoramiche, limitrofe al centro abitato, con posa di infrastrutture turistiche (illuminazione, fontane, tavoli, cestini, panchine ecc.).

La seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale è stata anche l’occasione per inaugurare la nuova sala consiliare, che fa parte di un intervento inseguito da parecchio tempo dal Comune. Il municipio, grazie ai fondi erogati dal Ministero finalizzati al risparmio energetico, pari alla cifra di 360mila euro, è stato oggetto infatti di un corposo intervento di ampliamento. La nuova sala consiliare è ora aperta e interattiva. «A breve – ha aggiunto Lipari - approveremo il regolamento per l’utilizzo della nuova sala consiliare, che diventerà anche sala civica per eventuali incontri o corsi. Con l’apertura della nuova struttura nel suo complesso si è sopperito alla mancanza riguardante l’accessibilità ai disabili. Con l’utilizzo del servoscala il disabile può salire anche al piano superiore dell’edificio comunale. L’intervento ha compreso anche la realizzazione di un magazzino a disposizione dell’operaio comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA