Gradimento stazionario per il sindaco di Sondrio, il 57% approva il suo operato

Gradimento sostanzialmente stazionario per il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, e se si svolgessero oggi le elezioni comunali otterrebbe il 57% dei consensi, appena lo 0,9% in meno rispetto alle votazioni del 2023. E’ quanto emerge dal Governance Poll 2024, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.

Il primo cittadino del capoluogo valtellinese si è piazzato al 19esimo posto a livello nazionale, dieci posizioni in meno rispetto al 2022, l’ultimo anno in cui Scaramellini è stato nella classifica poiché si sono svolte le elezioni.

«È un risultato stabile rispetto al passato, quindi più che positivo - commenta -. La riconferma ottenuta al primo turno delle elezioni, poco più di un anno fa, e la posizione in classifica danno conto di un consenso che si mantiene inalterato nel tempo. Sono grato ai cittadini per la fiducia che ripongono in me, onorato di poter guidare il Comune di Sondrio per il secondo mandato e motivato a fare sempre di più e meglio, perché i bisogni sono tanti e come amministratori pubblici abbiamo il dovere di soddisfarli. In questo compito sono affiancato da un gruppo unito e determinato formato dagli assessori e dai consiglieri di maggioranza: compagni di viaggio indispensabili per realizzare quanto ci siamo prefissati. Per Sondrio vogliamo e dobbiamo essere ambiziosi, perché la città e i cittadini meritano il meglio: ci sono potenzialità ancora inespresse che stiamo cercando di affinare, lavorando in sinergia con gli altri enti, con le associazioni e con gli operatori privati. Molto è stato realizzato in questi anni ma altrettanto rimane da completare e vogliamo continuare su questo percorso con il sostegno e la collaborazione dei cittadini. L’obiettivo è di garantire un’alta qualità della vita ma anche di creare opportunità per i nostri giovani».

Il Governance Poll ha preso in considerazione 80 comuni capoluogo di provincia e le regioni italiane in cui c’è elezione diretta e non hanno partecipato alla ricerca i comuni e le regioni in cui si è votato quest’anno. Esclusa anche la Liguria, dove il presidente è sospeso. Le interviste sono state effettuate tra maggio e luglio 2024 utilizzando sistemi misti: Cati, Cawi e il sistema Tempo Reale di creazione dell’Istituto demoscopico Noto Sondaggi. La numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti e di 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per genere, età e area di residenza.

Sul fronte dei governatori, Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, si piazza al nono posto nella classifica con il 55% dei consensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA