Gattinoni ad Unica Tv: «La riqualificazione
del lungolago procede secondo i piani»

«La riqualificazione del lungolago procede secondo i piani». Nell’ultima puntata de “Il sindaco risponde”, trasmissione in onda il mercoledì alle 19.30 su Unica tv, Mauro Gattinoni ha fornito alcuni importanti aggiornamenti sul più grande tra i cantieri in corso in città, quello per il nuovo waterfront. «In questi giorni – ha spiegato il primo cittadino, intervistato da Lorenzo Bonini – è stata posata la nuova pavimentazione nel primo tratto della passeggiata a lago, tra piazza Cermenati e l’imbarcadero. I lastroni sono stati collocati seguendo le linee dei quadrotti già tracciati intorno ai platani fin dalla ristrutturazione avviata da Bodega. Da lì in poi, invece, le linee della pavimentazione varieranno in base alla dimensione delle piante. Tutto il porfido rimosso sarà ripulito e ricollocato». L’investimento complessivo per la riqualificazione del lungolago ammonta a 10milioni di euro, coperti con un contributo Pnrr per 7.3 milioni di euro, risorse del comune di Lecco per 1.6 milioni di euro e un contributo regionale da 1 milione di euro dedicato nello specifico alla pista ciclabile. La fine del cantiere è prevista per gennaio 2026.

«La realizzazione della ciclabile – ha aggiunto Gattinoni – implicherà l’eliminazione di circa 80 posti auto attualmente esistenti sulla passeggiata a lago. È vero che il progetto di rigenerazione urbana dell’area ex – villa Brick alle Caviate prevede, tra le altre cose, un parcheggio pubblico da 100/150 posti auto. Tuttavia, qualora partisse, questo intervento sarà completato dopo il cantiere del lungolago e quindi dopo l’eliminazione dei posti auto, cosa che ha creato preoccupazione tra i commercianti. Ci potrà essere qualche disallineamento di servizio ma ricordo che ci sono i parcheggi di via Parini e del Broletto nord, attualmente sottoutilizzati». La questione dei posti auto sul lungolago sarà al centro dell’incontro previsto il prossimo 3 dicembre tra l’amministrazione comunale e Confcommercio Lecco. «L’intera passeggiata a lago – ha proseguito il primo cittadino – sarà livellata e rialzata di 15 – 20 centimetri attraverso dei riporti di terra. In questo modo, da un lato si limita l’effetto della spinta delle radici e dall’altro si crea un “gradone” rispetto alla strada che consente di mettere in sicurezza i pedoni. Si prevede anche la realizzazione di sette castellane, ovvero attraversamenti pedonali rialzati».

Sollecitato da una domanda del pubblico, il sindaco ha garantito che il chiosco di Fritz rimarrà aperto. «Il nostro auspicio – ha concluso Gattinoni – è che il lungolago sia molto vissuto. Lungo la passeggiata verranno posizionate delle torrette multiprese. Una volta completati i lavori, pertanto, questa sarà un nuovo spazio a disposizione anche per tutti quei privati che vogliono organizzare manifestazioni in collaborazione con il comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA