
Politica / Morbegno e bassa valle
Sabato 22 Marzo 2025
Forza Italia inaugura la nuova sede di Sondrio
Alla presenza dell’onorevole Alessandro Sorte, Forza Italia Sondrio ha inaugurato la nuova sede e nominato i membri del nuovo circolo cittadino, presieduto dal sindaco di Faedo, Giordano Caprari
Sondrio
Inaugurazione della nuova sede in piazzale Bertacchi, congresso del circolo di Sondrio e anche quello del coordinamento giovanile provinciale. Quella di oggi è stata una giornata importante per Forza Italia, che ha visto la presenza dell’onorevole Alessandro Sorte, coordinatore regionale Forza Italia Lombardia. A fare gli onori di casa il coordinatore provinciale, Elio Della Patrona, e Gabriele Magoni, coordinatore di Morbegno. La segreteria del circolo di Sondrio ora è formata dal presidente, Giordano Caprari, sindaco di Faedo, e da Claudio Righi, Diana Bordoni, Paolo Marchi, Ennio Ferrari, Dario Ruttico ed Elio Della Patrona.
«Forza Italia è un partito in crescita, anche in provincia di Sondrio – ha detto l’onorevole Sorte -. Un partito che riesce ad aggregare e a unire importanti movimenti civici e quindi a rafforzare la sua presenza in Consiglio comunale a Sondrio. Un partito ben gestito dal coordinatore provinciale Elio Della Patrona che si sta radicando sul territorio. Dopo il sindaco di Morbegno, Patrizio Del Nero, che è un iscritto a Forza Italia, sbarchiamo nel capoluogo valtellinese con una sede, con un coordinamento cittadino eletto dagli iscritti e un partito che cresce perché in provincia di Sondrio, alle ultime elezioni europee, abbiamo sfiorato il 10%. Un partito vivo che vuole essere protagonista in questa città e in questa provincia».
L’onorevole Sorte ha parlato della presenza del partito all’interno del Consiglio comunale di Sondrio, resa possibile dalla stretta collaborazione con il gruppo civico “Sondrio per Sondrio”, rappresentato dall’ex assessore Andrea Massera, ma non solo. «La nostra sfida è tracciata - ha affermato Massera -. Dopo la vittoria a Morbegno, il prossimo step è quello di lavorare e incidere ancora di più su Sondrio e presentarci alle prossime elezioni non una forza con abbiamo mai avuto, una forza nuova. E sono molto ottimista, perché la nostra è una città di moderati e liberali». «Voglio ringraziare Alessandro Sorte, che ha scelto di essere a Sondrio oggi nonostante fosse in programma anche il congresso cittadino di Bergamo, casa sua» ha detto poi Elio Della Patrona.
Mentre Giordano Caprari ha ringraziato per la fiducia che gli è stata accordata e si è impegnato formalmente per portare avanti anche questo importante incarico. E ci sono anche le nuove generazioni: ieri mattina nella nuova sede del partito è stato eletto anche il coordinatore provinciale di Forza Italia giovani, Filippo Martinalli, che a maggio parteciperà, insieme ad altri 700 giovani delegati, al Congresso nazionale di Roma.
«Tantissimi giovani stanno aderendo a Forza Italia – ha concluso Alessandro Sorte -. Tantissimi giovani stanno costruendo il movimento giovanile. E anche in Valtellina un importante gruppo di ragazzi ha deciso di impegnarsi. Sono di centrodestra, sono moderati, sono liberali e sono fortemente europeisti. Perché noi siamo alternativi alla sinistra ma distinti dalla destra nazionalista e sovranista».
© RIPRODUZIONE RISERVATA