Elezioni, urne aperte dalle 15 di sabato nelle province di Lecco e Sondrio

Elezioni in corso per le Europee e in 95 comuni per le Amministrative

Aperti i seggi a partire dalle 15, con lecchesi e sondriesi chiamati al voto. Per la prima volta è possibile, infatti, recarsi alle urne sabato pomeriggio e sera, fino alle 23.

Inoltre i seggi saranno aperti per tutta la giornata di domenica, dalle 7 alle 23. Si vota, come è noto, per le Europee, ma anche per le Amministrative in 49 comuni lecchesi e in 46 sondriesi. Essendo tutti i comuni al di sotto della quota di 15mila abitanti, non è previsto un eventuale turno di ballottaggio.

Nei comuni in cui è solo uno il candidato, affinché il sindaco risulti eletto due sono le condizioni necessarie: raggiungere la soglia minima del 40% dei votanti alle urne, ma anche che i voti validi riportati dal candidato siano almeno la metà. Per quanto riguarda le Europee sono 720 i deputati da rinnovare, di cui 76 provenienti dall’Italia. Per scegliere i rappresentanti basta tracciare una X sul simbolo della lista scelta e si potranno esprimere alcune preferenze per candidati del medesimo partito: il massimo consentito è di tre, di sesso differente.

Anche nel caso di doppia preferenza vale l’alternanza uomo-donna. Sia per le Europee sia per le Amministrative non è ammesso il voto disgiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA